15 giugno 2009

LETIZIA E RED, STESSO COLORE DEI CAPELLI. STESSE IDEE?


“La stampa dipinge un’Italia che non è reale”, parola di Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio del nostro sventurato Paese. Vecchia storia. Da sempre chi governa legge controvoglia i giornali, soprattutto quando fanno il loro mestiere: raccontare in modo critico l’azione di governo di chi è stato eletto. Si sa che uno dei modelli di Berlusconi è Margareth Thatcher, che era solita vantarsi di non leggere i giornali, perché scrivevano cose che non le piacevano. Di sicuro è più comodo avere giornalisti scendiletto (quanti ne abbiamo visti sfilare a Porta a porta, proprio in queste ultime settimane…).

L’ultimo esempio di politico insofferente alle critiche è il sindaco Letizia Moratti, sempre più assente dal Consiglio comunale, dove un’opposizione neanche troppo agguerrita si ostina a chiederle conto delle sue scelte. E lei che fa? Quando non strilla per qualche articolo che non le è piaciuto, sta rintanata nel suo ufficio al primo piano di Palazzo Marino. E si concede soltanto alle domande melliflue e complici del suo intervistatore di fiducia: Red Ronnie. Ormai hanno persino lo stesso colore di capelli, rosso mogano.

* * *

Ci siamo. Ne ha inventata un’altra. Dopo il “progetto eversivo contro di me” il presidente del Consiglio, a passeggio a Portofino, ha annunciato l’ultima sua linea di difesa: “Mi hanno detto di tutto, ci manca solo che mi dicano che sono gay…”. Dato che non dice mai nulla per caso (salvo smentite del giorno dopo, ma tutto fa brodo), c’è da temere che anche quest’ultima boutade avrà un seguito.

* * *

Sarà forse un caso, ma gli ultimi due libri che descrivono la situazione di Milano, e che vale la pena di leggere, hanno titoli che si riferiscono alla peste. Il primo è di Corrado Stajano: “La città degli untori”, Garzanti editore; il secondo è di Marco Alfieri: “La peste di Milano”, Feltrinelli editore. Faranno parte anche questi, senza dubbio, del progetto eversivo. Contro don Rodrigo.

* * *

E la settimana raccontata dai comunicati stampa di Palazzo Marino? Per ora non fa emergere alcun piano eversivo. Per ora.

10 X 5… – Milano, 5 giugno 2009 – “Cinquanta anni fa l’euro era un sogno. Ci abbiamo messo decenni ma siamo riusciti a realizzarlo” ha detto Lucio Stanca, amministratore delegato Soge Expo.

* * *

CAMPA CAVALLO – Milano, 6 giugno 2009 – ” La bonifica del quartiere Palmanova Casette rientra fra le priorità della Giunta. In pochissimi anni contiamo di completare i lavori”. Lo annunciano gli assessori Bruno Simini (Lavori pubblici e Infrastrutture) e Gianni Verga (Casa e Demanio).

* * *

CULTURISMI 1 – Milano, 9 giugno 2009 – “Il cibo è cultura, conoscenza”. Lo ha detto l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti.

CULTURISMI 2 – Milano, 10 giugno 2009 – “La strada come museo da riempire di eventi. Ho ispirato e condiviso questa iniziativa che sarà ripetuta anche in altri quartieri della città”. Lo ha detto questa mattina l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

CULTURISMI 3 – Milano, 11 giugno 2009 – “La scienza non è solo un sapere, ma è anche cultura” spiega l’assessore alla Cultura Finazzer Flory.

* * *

RADIOCITY – Milano, 10 giugno 2009 – “Stiamo dando un’impronta del tutto nuova per trasformare Milano da una città radiale a una città reticolare”. Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli.

* * *

STELLA DI LATTA 1 – Milano, 5 giugno 2009 – “I volontari monitoreranno un treno su due dei 24 in circolazione dalle 22”. Lo annuncia il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 2 – Milano, 10 giugno 2009 – “A maggio le Forze dell’ordine e la Polizia Locale hanno inflitto una raffica di multe”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 3 – Milano, 10 giugno 2009 – “Nessuno pretende di risolvere con le multe un problema come quello della droga” sottolinea il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

STELLA DI LATTA 4 – Milano, 11 giugno 2009 – “Sulla questione delle gang sudamericane rimane comunque il problema”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshall De Corato.

* * *

NOSFERATU – Milano, 11 giugno 2009 – “Il sangue è vita” ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri.

* * *

PAULISTA – Milano, 11 giugno 2009 – “Milano e San Paolo del Brasile, dal punto di vista urbanistico, hanno in comune molti elementi”. Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli.

* * *

A FERRAGOSTO OGNI SCHERZO VALE – Milano, 11 giugno 2009 – “Il 15 agosto le vie della nostra città accoglieranno il carnevale di ferragosto”. Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive, Politiche del lavoro ed Eventi Giovanni Terzi.



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti