11 dicembre 2013

cinema – LUNCHBOX


LUNCHBOX

di Ritesh Batra [India, Francia, Germania, Usa, 2013, 105′]

con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith, Bharati Achrekar.

 

cinema43FBLungometraggio indiano, prodotto da Torino Film Lab*, racconta di affetti imprevisti dentro la “schiscetta”, termine con cui i milanesi indicano il portavivande con il pasto preparato a casa e da consumare sul luogo di lavoro, in inglese “lunchbox”, dal suono più trendy e moderno.

Sottile commedia dei sentimenti ambientata a Mumbay, lontana dall’iconografia classica dell’India di Bollywood, ha per protagonista Ila, giovane e bella sposa, casalinga e portata per la buona cucina, che si accorge che il pranzo recapitato abitualmente al marito finisce invece nelle mani di un altro: l’impiegato Saajan, prossimo alla pensione.

Spinta forse dalla delusione di un marito che non si accorge del cambiamento, e che, in generale, non le presta più attenzione, comincia attraverso il pasto a scambiare biglietti con lo sconosciuto Saajan. Nessuno sa nulla dell’altro, ma a poco a poco, questa corrispondenza provoca dei cambiamenti e conduce entrambi i personaggi alla scoperta di una parte sconosciuta di sé: l’indurito e solitario Saajan si scioglie e si svela, così come Ila diventa consapevole d’inconfessati desideri di felicità e coraggio.

Sembra di sentire il profumo di spezie dall’amorevole cucina di Ila, esaltata poi dalle espressioni di appagamento del gusto di Saajan mentre assaggia i cibi da lei accuratamente preparati.

Il film, vincitore del premio del pubblico alla settimana della critica di Cannes, è l’originale e riuscita opera prima del giovane Ritesh Batra, capace di esaltare la bravura e la gestualità misurata dell’attore indiano Irrfan Khan (star in India e noto per presenze in blockbuster come Spiderman e Vita di Pi).

Bella anche l’immagine inconsueta della working class impiegatizia indiana, sempre composta ed elegante, rappresentata spesso in movimento su treni affollati e strade brulicanti.

Thelma e Louise

 

*TFL – Torino film Lab.

Laboratorio torinese legato al Torino Film Festival, attivo da sei anni e dedicato alla formazione, sviluppo e il finanziamento di nuove opere cinematografiche e nuovi talenti internazionali. http://www.torinofilmlab.it/

 

questa rubrica è a cura di Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti