27 novembre 2013

CONSIGLIERI JUNIOR A PALAZZO MARINO


Una location speciale per il debutto dei consiglieri junior, neoeletti nei Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze: accolti dall’Assessore all’Educazione Cappelli a Palazzo Marino, proprio nella sala del Consiglio con arredi in noce, velluto rosso alle poltrone e lampadari in bronzo. Orgoglioso del lavoro portato avanti nelle classi e nei Tavoli di Zona e di tenere a battesimo un progetto così importante per la città, l’Assessore ha dialogato con i presenti: “Qui non stiamo giocando! Siamo nel luogo dove si prendono decisioni importanti per la città e siamo pronti ad ascoltare i bisogni e le proposte di miglioramento che arrivano dalle nostre scuole e a tradurle in azioni concrete deliberate dai Consigli di Zona degli adulti“.

10bramante41FBPer arrivare qui a rappresentare migliaia di loro coetanei i consiglieri junior hanno seguito con i loro insegnanti un percorso supportato da UNICEF e da associazioni che credono nel protagonismo dei cittadini più giovani. Hanno fatto campagna elettorale nelle loro scuole, hanno illustrato i punti dei loro programmi e si sono dichiarati disponibili a mantenere gli impegni, una volta eletti.

L’idea di dar vita a consigli municipali dei bambini e dei ragazzi è nata in Francia alla fine degli anni Settanta e a seguito di numerose esperienze positive nel 1985 il Ministero nazionale francese dell’Educazione ha valorizzato questa esperienza come una forma efficace di educazione civica attiva. Gli educatori coinvolti nel progetto si impegnano a trovare la via migliore attraverso la quale favorire forme di reale coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi in pratiche concrete di democrazia vissuta e in azioni per il bene comune. Nel 1995 è nata anche in Italia un’associazione – ‘Democrazia in erba’ – con la finalità di promuovere e coordinare le esperienze italiane dei Consigli Comunali dei Ragazzi, riconoscendo che i bambini sono una risorsa, rappresentano il nostro futuro e hanno il diritto di fare sentire la propria voce nella città.

Al consiglio municipale degli adulti i bambini e i ragazzi sottopongono considerazioni critiche sulle cose che ai loro occhi nel Comune non funzionano e propongono idee semplici, ma per nulla banali. Alcuni esempi: più piste ciclabili, bici del Comune anche a misura di bambini e ragazzi e rastrelliere per biciclette vicino alle scuole; cestini più spaziosi e adatti per la raccolta differenziata dei rifiuti; sacchetti e guanti monouso gratis, appesi ai pali, per la raccolta degli escrementi dei cani; muri sui quali si possano dipingere murales che rendano più colorata la città; piante rampicanti fiorite sui lampioni e una festa di quartiere all’anno nelle vie intorno alla scuola. Oltre a proposte che riguardano ambiente e tempo libero, grande attenzione ai temi della non-discriminazione e della solidarietà: più impegno sociale per i poveri e gli emarginati senzatetto; dare il cibo che si avanza nelle mense scolastiche a chi non ha da mangiare; prolungare la durata della luce verde dei semafori, soprattutto per rendere più agevole l’attraversamento da parte degli anziani.

I consiglieri junior dimostrano di avere idee concrete, di saper affrontare la difficoltà di gestire spazi di autonomia e di avere già buone capacità comunicative e relazionali. Il presidente del Consiglio di Zona 1, Fabio Arrigoni, assicura l’impegno a realizzare qualche punto del programma dei ragazzi e il presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo, esprime l’auspicio che tra dieci o quindici anni qualcuno dei giovani che oggi ha occupato la sala consigliare possa dire di essere stato qui da bambino e esserci ritornato con il voto dei concittadini.

Gli amministratori hanno garantito il proprio impegno a realizzare qualche punto del programma dei ragazzi. Dai bambini c’è molto da imparare e accogliere il loro sguardo sul mondo può far bene agli adulti e alla città.

 

Rita Bramante

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti