27 novembre 2013

libri – UN AMORE A DUE BRACCIA


DONATELLA BISUTTI

UN AMORE A DUE BRACCIA

LietoColle, 2013

118 pp.

Mercoledì 27 novembre, ore 18 il libro verrà presentato a Palazzo Sormani, sala del Grechetto, con Erminia Dell’Oro e Vivian Lamarque a cura di Unione Lettori Italiani Milano

Nicolas Boileau, oltre trecento anni fa decretò “La fine del mare in poesia, perché – diceva – oramai si è esaurita tutta la gamma dei colori, dal celeste al grigio, dal verde al turchino, al nero, e di tutti i possibili suoni, dai sussurri alle grida, agli schianti.” Dopo il mare, la stessa fine va predicata anche per l’amore? Che bisogno c’è oggi di un libro di poesie di amore? Certo che ce n’è bisogno, eccome.

libri_41La musa agrodolce e gioiosa di Donatella Bisutti, rappresenta la risposta più tenera, sfumata, ironica (e qualche volta grottesca) alla domanda che nasce, in fondo, dalla vita di tutti e che si confonde nel caleidoscopio in cui “si risvegliano e confluiscono le nostre solidarietà amorose, certi ricordi di amore e disamore che sprizzano ancora scintille e nostalgia….” come scrive nella sua prefazione al volume Maria Luisa Spaziani.

Il “tu ed io” è maneggiato dalla Bisutti in tutte le possibili sfaccettature, dal pudico all’irritato, ma sempre ricorrendo a un linguaggio affascinante, avvolgente, imprevedibile che fa dire al lettore stupito: vediamo quale nuova invenzione troverò nella prossima pagina.

Non a caso i versi vellutati o corrosivi della Bisutti hanno fatto scattare un richiamo ai “Frammenti amorosi” di Roland Barthes, sia pure, quelli, non espressi nella misura e nella struttura del verso. Del resto fin da “Inganno ottico” del 1985 (Premio Montale per l’inedito) e dalla “Poesia salva la vita” (Oscar Mondadori 1998) le ricerche dell’Autrice sul significato e la funzione del linguaggio e del suo suono in poesia costituiscono uno dei confini più interessanti da visitare e percorrere.

Questo “Un amore con due braccia” segna un nuovo passo nell’accurato, fantasioso e sempre vivo e palpitante viaggio in cui la Bisutti accompagna il lettore, lungo i binari del sogno, del suono e della emozione.

Paolo Bonaccorsi

questa rubrica è a cura di Marilena Poletti Pasero

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


16 maggio 2023

DAL GIARDINO ALL’INFERNO

Oreste Pivetta



19 marzo 2021

L’ULTIMO TRENO

Dario Balotta









21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



11 febbraio 2021

ATTUALITÀ DI UN MODELLO URBANO

Michele Caja


Ultimi commenti