20 novembre 2013

BOOKCITY: MARATONA DI LETTURA A MILANO


In occasione della seconda edizione di Bookcity Bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune di Milano, approderà nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco con più di 1.500 volumi di narrativa e saggistica disponibili per il prestito. Durante i giorni della manifestazione farà il suo esordio anche il taxi letterario: a bordo di alcuni radiotaxi uno scrittore leggerà ai clienti per il tempo della corsa alcune pagine del suo ultimo romanzo e produrrà un video da postare sul sito di Bookcity.

12bramante40FBUna maratona di lettura invaderà anche i mezzanini del metrò da Cordusio a Duomo per iniziativa delle Biblioteche Comunali, in collaborazione con ATM e associazioni culturali. Anche le facciate di alcuni dei più prestigiosi edifici della Via della Lettura – Camera di Commercio, Università Statale di Milano, Rotonda di via Besana e Biblioteca Sormani – si animeranno con il volto dei ritratti dei più grandi scrittori internazionali del Novecento. Quarantotto volti di grandi dimensioni accompagnati da citazioni creeranno il percorso della Via, per arrivare a una mostra di fotografia che incontra la lettura. Tante immagini di persone fermate in diverse posture dall’obiettivo raffinato di Gianni Maffi “nel mentre che stan leggendo”.

Per appassionati esperti di edizioni antiche è un’occasione unica per un viaggio nell’arte tipografica del Rinascimento, caratteri a stampa, incisioni, legature: in mostra nella casa Museo Bagatti Valsecchi un nucleo ristretto, ma di grande qualità, di preziosi capolavori della tipografia del Cinquecento appartenenti alla biblioteca storica di Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, come l’Hypnerotomachia Poliphili e il De architectura di Vitruvio. Nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco viene esposto eccezionalmente l’originale del Libretto di appunti di Leonardo da Vinci, unitamente al prototipo della postazione interattiva per sfogliare il codice nella versione digitale, che il Comune di Milano sta predisponendo grazie al sostegno di una banca statunitense.

Non solo capolavori del passato, ma anche e soprattutto molte novità, nuovi mezzi d’interazione tra lettura e media, da Nobook che promuove l’ecosostenibilità del pensiero, ideando una modalità innovativa di fruizione dell’opera, il Silent reading, che consiste nell’ascolto di brani letti dagli autori di Nobook recepiti attraverso cuffie wireless. Obiettivo la lettura come intimità sonora, al riparo da distrazioni e disturbi acustici esterni. Accanto al Silent reading anche la pratica del gruppo Donatori di voce, sviluppatasi a Vicenza, che prevede la formazione e l’accompagnamento di un’attività di lettura ad alta voce presso i reparti di pediatria e di oncologia.

I migliori prodotti di editoria digitale saranno premiati nella prima edizione dei LibrInnovando awards, vetrina per la presentazioni di start-up innovative e creative dal mondo dell’editoria e per l’individuazione del Prodotto editoriale digitale dell’anno. E ancora spazi di confronto con esperti del Politecnico per riconoscere quali siano gli elementi che rendono appetibile una copertina, non solo in libreria, ma anche in uno store on line e quali siano le differenze tra progettare una copertina di carta e una cover di bit; e dibattiti sulle caratteristiche liquide di un testo digitale e su come può cambiare l’apprendimento attraverso l’interazione del multitouch.

Oltre cinquecento appuntamenti per tutti i gusti invadono la città. Da giovedì 21 a domenica 24 novembre per l’intera giornata.

 

Rita Bramante



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti