20 novembre 2013

cinema – GRAVITY


GRAVITY

di Alfonso Cuaròn [ USA, Gran Bretagna, 2013, 92′]

con Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma.

 

cinema_40L’ultimo film americano di fantascienza, blockbuster da 500 milioni di incassi in tutto il mondo -6 milioni di euro in Italia per ora, ma destinati a crescere – ha nel nome la sua caratteristica, il suo contenuto e il suo fascino. Film spettacolare lascia impresse immagini straordinarie e affascinanti, ma soprattutto vere (fornite dalla NASA) dello spazio e della terra: la terra vista da lontano, aurore boreali comprese, e lo spazio visto da vicino. Un film sulla solitudine personale che il vuoto cosmico sottolinea e amplifica.

Trama che parte da un episodio verosimile: uno spaventoso incidente trasforma una missione spaziale di routine in un disastro, che costringe i due astronauti superstiti, la dottoressa Ryan Stone (Bullock), donna di scienza, e il cosmonauta navigato Matt Kowalsky (Clooney). a una lotta estrema per la sopravvivenza contro l’ostilità del cosmo e degli eventi imprevedibili, e anche a confrontarsi con se stessi, i propri limiti, traumi e debolezze.

Il personaggio di Clooney, molto ‘americano’, controllato, perfetto e rassicurante, si fa presto da parte, lasciando però insegnamenti e consigli per la sopravvivenza alla dottoressa Ryan, una Sandra Bullock smagrita e intensa che dà spessore a un personaggio che è insieme fragile e caparbio, duro e commovente, sempre in bilico tra l’arrendersi e il lottare con le proprie risorse.

Le riprese estremamente realistiche, coniugate a una fotografia smagliante e agli effetti speciali in 3D di grande impatto e verosimiglianza, creano un’esperienza visiva singolare, e catapultano lo spettatore dentro l’avventura dei personaggi, in una dimensione spaziale parallela che innesca forti emozioni di paura, angoscia e speranza.

Cuaron, dopo “I figli degli uomini” vince la sfida della messa in scena dello spettacolare, e si dimostra abilissimo a confezionare credibili dialoghi sulla fragilità, che reggono anche nel galleggiare e vagare nello spazio profondo.

Babette

 

 

questa rubrica è a cura di Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti