8 giugno 2009

MILANO AFRICANA: RICONQUISTATA LA QUARTA SPONDA!


Diciamo la verità, quando un presidente del Consiglio arriva a sostenere che “Milano mi sembra una città africana”, come ha detto Silvio Berlusconi, tutte le affermazioni degli altri politici perdono improvvisamente consistenza. Vengono immediatamente ri-dimensionate. La forza della parola viene svuotata, privata di ogni valore. Perché una panzana così enorme nessuno mai riuscirà a dirla, per tanto che si sforzi. E al povero cittadino, anche al più benevolo subentra soltanto, insieme a un senso di scoramento, un’irresistibile esigenza di silenzio.

Convincete quell’uomo a tacere, per carità. Per il suo e per il nostro bene. E se non ci riuscite a parole, provate con il telecomando.

 

* * *

In un panorama tanto devastato dall’uscita del premier, il racconto che esce dai comunicati di Palazzo Marino non può che suonare inadeguato. Ma vediamo la versione ufficiale sulla settimana appena trascorsa.

MILANO, MA ANCHE AFRICA – Milano, 3 giugno 2009 – “La battaglia per la legalità sarà vinta a vantaggio dei cittadini e di tutte le persone oneste e perbene, non solo i milanesi, non solo gli italiani, ma anche gli immigrati regolari che sono qui per lavorare e per cercare una vita migliore”. L’ha dichiarato il Sindaco di Milano Letizia Moratti.

CULTURISTA SI NASCE – Milano, 3 giugno 2009 – “La scienza non è solo sapere, ma anche cultura”. Lo ha detto questa mattina l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

SERAL KILLER – Milano, 3 giugno 2009 – “I cinema aperti la sera sono una risorsa non solo culturale per Milano”, ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

PLURICLASSE – Milano, 3 giugno 2009 – “I progetti dell’Assessorato alla Casa consentiranno di rinnovare i quartieri di edilizia popolare rendendoli plurifunzionali e pluriclasse” ha detto l’assessore alla Casa Gianni Verga.

STELLA DI LATTA 1 – Milano, 4 giugno 2009 – “In alcuni casi sono stati trovati anche scarafaggi nelle cucine, nei forni e addirittura nelle padelle. A testimonianza che da parte dei gestori non italiani c’è spesso scarsa attenzione alla sicurezza, all’igiene e alla salute dei consumatori”. Lo ha reso noto il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 2 – Milano, 4 giugno 2009 – “A Milano non c’è spazio per rom abusivi: è bene che sappiano che li inseguiremo e non molleremo la presa”. Lo comunica il Vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 3 – Milano, 4 giugno 2009 – “Le sentenze saranno emesse il 9 e 14 luglio. Vedremo cosa decideranno i giudici”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 4 – Milano, 4 giugno 2009 – “Dal sopralluogo era emerso un lungo elenco di irregolarità e situazioni pericolose: cavi elettrici a vista, scale e androni utilizzati come orinatoi, elettrodomestici e materassi abbandonati sui ballatoi e presenza di diversi occupanti abusivi nel sottotetto che provocavano infiltrazioni negli appartamenti sottostanti”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

 


 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti