30 ottobre 2013

sipario – DA NON PERDERE PROSSIMAMENTE


 

DA NON PERDERE PROSSIMAMENTE

sipario_37Al Piccolo Teatro Grassi dal 6 al 17 novembre sarà in scena The Country di Martin Crimp, uno degli autori inglesi più interessanti dell’ultima generazione, ancora poco rappresentato in Italia. Il testo, scritto nel 2000, è un ritratto della middle class inglese pre-crisi economica: una coppia di mezza età si trasferisce in campagna per provare a ricostruire la propria relazione messa in crisi dalle bugie di lui e dall’autodistruttività di entrambi. Gigio Alberti e Laura Morante, che ritorna in teatro dopo una lunga carriera cinematografica, sono la coppia di protagonisti, mentre Stefania Ugomari di Bias è la terza incomoda: il marito dice di averla trovata stesa sul ciglio della strada, mentre la moglie sospetta che si tratti della sua amante. Una dinamica che ricorda Pinter, trattata però con un’atmosfera diversa, dove il ritmo è quello di un thriller.

Al Franco Parenti sempre dal 6 al 17 novembre da non perdere il divertentissimo testo di Èric-Emmanuel Schmitt, Il visitatore, tradotto in 15 lingue e rappresentato in oltre 25 paesi. Alessandro Haber interpreta Sigmund Freud, definito da Paul Ricoeur, insieme a Nietzsche e Marx, “maestro del sospetto”; secondo il filosofo francese questi tre pensatori, mettendo in dubbio l’idea che la realtà potesse essere conosciuta come un tutto e ponendo in discussione i capisaldi del pensiero occidentale, hanno allontanato gli uomini dalla metafisica, dall’assoluto e quindi da Dio. In questa esilarante pièce Freud riceve la visita proprio del suo maggiore antagonista, Dio (interpretato da Alessio Boni), con il quale si trova sia in disaccordo sia anche, sorprendentemente, in accordo.

Si tratta di due spettacoli molto interessanti, scritti da autori contemporanei, diretti da ottimi registi (Roberto Andò e Valerio Binasco) e con interpreti di grandissima qualità.

Un altro spettacolo da non perdere è Frost/Nixon, che sta avendo un grandissimo successo di critica e di pubblico e sarà in scena fino al 10 novembre all’Elfo Puccini: qui l’intervista di ArcipelagoMilano al regista Ferdinando Bruni.

Emanuele Aldrovandi

questa rubrica è a cura di Emanuele Aldrovandi e Domenico G. Muscianisi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


20 dicembre 2022

IL LATO OSCURO DI RUDOLF NUREYEV

Domenico G. Muscianisi






9 novembre 2021

IL “SENSO” RITROVATO

Paolo Viola



26 ottobre 2021

MADINA ALLA SCALA

Paolo Viola



2 maggio 2021

DA DOVE RIPARTIRÀ IL TEATRO FRANCO PARENTI?

Andrée Ruth Shammah



18 ottobre 2020

UNA CATTIVA REGIA PER UN PESSIMO SPETTACOLO

Luigi Corbani


Ultimi commenti