23 ottobre 2013

la posta dei lettori_ 23.10.2013


Scrive Corrado Tomassini a Ilaria Li Vigni – Concordo con la vostra proposta di sostenere l’istituzione della Citta Metropolitana cogliendo l’occasione dell’eliminazione delle Provincie. Già la legge n.142 (8 giugno 1990) prevedeva la creazione delle nove Città Metropolitane: TO- MI- VE- BO- GE- FI- NA- BA- PA + RM. Legge vista però con ostilità dai detentori dei minori centri di potere sul Territorio, che gestiscono tra l’altro la miriade, circa 4000 Aziende e Enti partecipati, che sono spesso nidi di Corruzione e il vero costo della Politica (non contabilizzato nei costi dello Stato se non quando sono in deficit). La provincia inoltre è obsoleta perché risente delle origini Napoleoniche per il controllo militare del Territorio e non per l’ottimale erogazione di Servizi. Se andate a vedere (se esistono ancora) le rilevazioni SOMEA che studiano le aree di attrazione delle Città, avrete conferma della dimensione ottimale della Area Metropolitana per ciascuna delle Grandi Città Italiane.

Dimensione che supera normalmente la dimensione stessa della Regione perché corrisponde a un’Area omogenea sia geograficamente che socio- economico-culturale, vedi l’estensione della rete di aeroporti di Milano, Malpensa, Orio al Serio, lo sviluppo delle linee Metropolitane, le Città Universitarie, i servizi ospedalieri, il progetto stesso de l’Expo 2015 … Da qui l’esigenza di sviluppare e coordinare le proprie attività di servizio (e di immagine) su spazi molto più ampi che inducono a parlare di Città Regione (cioè un Sistema Integrato di Area) che ha più forza di immagine che la Regione stessa. La necessità di forte identificazione nei rapporti internazionali fa intravedere inoltre, dice Piero Bassetti, l evoluzione della Città Metropolitana verso la Città Stato dotata di propria autonomia nel gestire rapporti di cooperazione e partenariato con altre Città e Paesi Esteri, oltre confini nazionali oramai simbolici.

 

Scrive Nicoletta Geron a Filippo Del Corno – Ho appena visto la bella videointervista a Del Corno su Expo e Teatro Lirico. Si conosce poco la sorte del Teatro Gerolamo appena ristrutturato. Sarebbe interessante sapere quale sorte attende quello storico piccolo gioiello.

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti