1 giugno 2009

IL MITO DI LETIZIA. SOTTO I RIFLETTORI


e’ l’onomastica che turba i sonni del centrodestra. Aveva cominciato Letizia Moratti. Alla presentazione del candidato del Pdl alle provinciali, Guido Podestà, aveva orgogliosamente annunciato: “Ho tanti buoni motivi per votare Guido Penati”. Lo stesso ha fatto, pochi giorni fa, l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, chiamando Podestà Penati. Anche Silvio Berlusconi non è stato tanto tenero con il candidato azzurro: a San Donato lo aveva addirittura ignorato, rivolgendosi in pubblico a Filippo Penati, con un appello a superare le divisioni dettate dalla politica.

Naturalmente il povero Podestà non poteva non reagire. E infatti ha inviato ai milanesi una lettera per chiedere il loro voto. Nel messaggio compaiono il presidente del Consiglio e quello della Regione Lombardia, Formigoni. La Moratti non viene neppure nominata. Per non sbagliare. Forse.

* * *

La linea Finazzer sta mietendo vittime. A cominciare dal sindaco. L’assessore alla Cultura è ormai conosciuto da tutti per una sua peculiarità. Esercita, sì, il mestiere del pubblico amministratore. Ma lo fa a modo suo. Mettendosi al centro del palcoscenico. Letteralmente. Dove c’è un riflettore, un microfono, un pubblico, lui non resiste. E si mette a declamare. Lo ha fatto con Borges, in un teatro cittadino. Lo ha fatto alla conferenza stampa del Piccolo: sorprendendo tutti, ha recitato un pezzo del Macbeth.

Di più. Si racconta che una sera, a teatro, non abbia resistito. Alla fine di una magistrale interpretazione del Sior Todero da parte di Giulio Bosetti, lo ha raggiunto nel camerini apostrofandolo: “Giulio, sei grande. Facciamo uno spettacolo insieme”. Ancora: travolto dall’ambizione di stare al centro della scena, si dice che si sarebbe già prenotato per recitare nel corso della prossima trasferta in Cina di un importante teatro milanese.

Contagiata da tanta non disinteressata disponibilità, anche Letizia Moratti ha deciso di fare il gran salto. Fino ad ora si era esibita, su istigazione di Red Ronnie, in filmati autocelebrativi da diffondere su YouTube. Il prossimo passo sarà in occasione di Mito, il 23 settembre, quando il sindaco si esibirà in una lettura del Lincoln portrait di Aaron Copland, un pezzo sul quale si sono cimentate persino Eleanor Roosevelt e Margaret Thatcher. Non c’è niente di male, si dirà. In effetti è così. Resta solo un po’ di meraviglia per questa svolta della Moratti. Lei, così parsimoniosa quando si tratta di concedersi nelle sedi istituzionali proprie, come il Consiglio comunale.

Quanto all’assessore Finazzer c’è un duplice rischio. Il primo: che non si comprenda se ci sia da prenderlo più sul serio quando indossa la giacchetta dell’attore o quando reciti la parte dell’assessore. Il secondo: che il suo protagonismo, alla fine, ci faccia rimpiangere quello di Sgarbi.

* * *

Settimana molto generosa di comunicati stampa, quella di Palazzo Marino. Ecco come viene raccontata dalle fonti ufficiali.

TUTTI AL MARE – Riccione, 23 maggio 2009 – “E’ un grande piacere per me essere qui a Riccione per un progetto, l’Expo 2015, che coinvolge tutta l’Italia”. Queste le parole del Sindaco Letizia Moratti.

DARK ZONE – Milano, 25 maggio 2009 – “Sono sempre più numerosi i reati sessuali perpetrati da sconosciuti, in luoghi più o meno isolati, a tutte le ore della giornata ma soprattutto durante la notte, nei pressi di locali e discoteche”. Lo dichiara l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.

STELLA DI LATTA 1 – Milano, 25 maggio 2009 – “Si tratta del decimo sgombero effettuato dalla Polizia Locale negli ultimi quaranta giorni, una media, dunque, di uno ogni quattro” sottolinea il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 2 – Milano, 25 maggio 2009 – “A Milano 9 stupratori su 10 vengono assicurati alla giustizia”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 3 – Milano, 26 maggio 2009 – “Al 31 marzo, secondo i dati della Polizia locale, risultano infatti 1331 occupanti nei campi autorizzati dal Comune e 1745 abusivi”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 4 – Milano, 26 maggio 2009 – “Le 40 auto confiscate a guidatori ubriachi che il Tribunale di Milano ha messo oggi all’asta sono il giusto monito a chi ha l’abitudine di alzare il gomito”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 5 – Milano, 27 maggio 2009 – “La Polizia Locale di Milano dispone di 323 biciclette”. La precisazione è del vice Sindaco Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 6 – Milano, 28 maggio 2009 – “La notte scorsa è scoppiata una rissa in via Padova tra due clandestini, un tunisino di 33 anni ubriaco e un egiziano di 37, rimasti entrambi feriti”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 7 – Milano, 29 maggio 2009 – “Su 12 notizie di reato comunicati a carico di 22 giovani imbrattatori in un solo caso è seguito il rinvio a giudizio. E ben cinque episodi sono stati ‘condonati’ per ‘irrilevanza del fatto'”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

UN AVVENIRE DIETRO LE SPALLE – Milano, 26 maggio 2009 – La città che progettiamo è per le generazioni future e sta crescendo con il meglio delle nostre progettualità” ha commentato l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli.

NEOHEGELIANO – Milano, 27 maggio 2009 – “La logica è recuperare la creatività come categoria dello spirito che non è vincolata né vincolabile dagli spazi in cui essa opera” ha aggiunto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

BAGNOSCHIUMA – Milano 27 maggio 2009 – “Ha scritto Paul Valery che il mito è sete di una schiuma sconosciuta – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – qui Mito è sete di una città sconosciuta che attraverso la musica allarga i suoi confini verso il piacere di ascoltare e ascoltarsi”.

PIU’ BICI PER TUTTI – Milano, 27 maggio 2009 – “Il successo di Bikemi dimostra che c’è spazio per aumentare l’uso della bici in città”. Lo dichiara l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.

MOVIE’S CORNER – Milano, 28 maggio 2009 – “Ci sono angoli di Milano che possono diventare location simboliche del cinema” ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

GLOBALIZZAZIONE – Milano, 28 maggio 2009 – “Stiamo diventando una popolazione di persone grasse” ha detto l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti