18 settembre 2013

cinema – VIAGGIO SOLA


 

VIAGGIO SOLA

di Maria Sole Tognazzi [Italia, 2012, 90′]

con: Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gian Marco Tognazzi

Irene fa un lavoro inconsueto e da favola: è l’ospite a sorpresa, non sempre gradito, che in incognito giudica i migliori alberghi di lusso di tutto il mondo. È una donna elegante, bella e silenziosa, continuamente in viaggio per destinazioni lontane, senza particolare nostalgia per ciò che lascia: non ha un compagno, non ha figli o genitori di cui prendersi cura, e anche la sua casa non è particolarmente accogliente.

Sospesa tra il senso di libertà e la consapevolezza di una solitudine che comincia starle stretta, rimane in contatto con la realtà attraverso il rapporto con sua sorella, le bambine di lei, le chiacchiere con Andrea, suo ex ora amico del cuore. Agli affetti consolidati si aggiungono scambi di pensieri e emozioni impreviste da brevi incontri negli alberghi che ispeziona.

Il film ha la sua forza nella bellezza dei luoghi e nella capacità di restituire personaggi veri: Margherita Buy è perfetta, e dà a Irene spessore, grazia e sensibilità. I suoi gesti misurati e gli sguardi attenti e profondi sull’umanità che le sta intorno, la rendono familiare e scatenano un’alchimia empatica con lo spettatore.

Un film indipendente, realizzato anche grazie alla collaborazione con Leading Hotels of the World, nelle sedi dei suoi alberghi a Gstaadt, Berlino, Parigi, Marrachech, Puglia e Toscana. A Milano visto da molti grazie al passaparola e soprattutto grazie alla lungimiranza di un esercente illuminato, Antonio Sancassani del Cinema Mexico, che con coraggio lo ha programmato per più di cinque mesi, con la sala spesso piena. Cosa non scontata né facile di questi tempi.

Adele H.

 

questa rubrica è a cura di Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti