24 maggio 2009

UN PIANO B PER L’EXPO. DALLA DARSENA A RICCIONE


Parola d’ordine: minimizzare. A cominciare dall’Expo. Si sa che non ci sono più i soldi che erano stati promessi. E che il programma del Grandissimo Evento del 2015 non sarà come si era favoleggiato. S’impone un piano B e una rapida marcia indietro. Ma non dovrà fare troppo rumore: ne va del decoro del sindaco Letizia Moratti, che per prima si è spesa per l’appuntamento irrinunciabile. E’ proprio lei a dettare la linea, forse ammaestrata dal fido Red Ronnie. E la linea è: guai parlare di tagli o di ridimensionamenti, tutt’al più ci sarà una razionalizzazione. Del resto, non si è razionalizzata anche Malpensa?

La prima a saltare è la famigerata “via d’acqua” che avrebbe dovuto unire la Darsena con l’area dell’Expo. La cosa buffa è che la Grande Rinuncia è stata confermata proprio nel giorno in cui Letizia Moratti è andata a firmare l’ennesimo protocollo d’intesa: con il sindaco di Riccione. Saltato il suo Canal grande, l’Expo cerca nuove sponde.

* * *

Alla ricerca di nuova credibilità, il sindaco ha deciso di non passare sotto silenzio l’intervista con cui l’arcivescovo Dionigi Tettamanzi ha lanciato un monito per Milano: “La città ritrovi l’anima”. E cosa ha detto Letizia Moratti? Che vorrebbe tanto essere ricordata “per avere lasciato una città sicura di sé, orgogliosa e bella da vivere”. Ne avrà da fare il povero Red Ronnie, per risollevare l’immagine di Milano.

* * *

Nel frattempo, ecco come i comunicati ufficiali raccontano la settimana di Palazzo Marino.

MA? – Milano, 15 maggio 2009 – “La nostra Milano. Una grande metropoli fiera delle proprie tradizioni ma proiettata nel futuro” ha detto il Sindaco di Milano Letizia Moratti.

RIVELAZIONI 1 – Milano, 19 maggio 2009 – “Lo stato di salute di una città – spiega Giampaolo Landi di Chiavenna, Assessore alla Salute del Comune di Milano – si misura sul benessere dei suoi cittadini”.

RIVELAZIONI 2 – Milano, 19 maggio 2009 –”Mozart – ha concluso l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – non è solamente un compositore, ma un modo di vivere”.

RIVELAZIONI 3 – Milano, 20 maggio 2009 – “Milano è fortemente impegnata nel miglioramento dell’ambiente e della qualità dell’aria” ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.

AVANGUARDIE – Milano, 19 maggio 2009 – “Grazie a questo progetto potremmo definire Milano una città all’avanguardia nel Metateatro”, ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti.

RESOLDOR – Milano, 19 maggio 2009 – “La giuria del premio avrà un respiro internazionale” ha annunciato l’assessore alla Cultura Finazzer Flory.

FAI DA TE – Milano, 19 maggio 2009 –”Siamo qui a inaugurare la fontanella che voi avevate chiesto e ad ammirare gli alberi da frutto che avete piantato e di cui vi prendete cura quotidianamente” ha detto il Sindaco Letizia Moratti.

RIVOLUZIONARI SI NASCE – Milano, 19 maggio 2009 – “Un altro tassello della rivoluzione urbanistica di Milano è stato sistemato”. Lo ha dichiarato questa mattina l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli.

STELLA DI LATTA 1 – Milano, 14 maggio 2009 – “Nel 2008 sono stati 226 i camper di nomadi allontanati per aver violato il provvedimento comunale”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 2 – Milano, 15 maggio 2009 – “Un italiano di 42 anni, tossicodipendente, aveva compiuto due rapine per strada e ne aveva tentata una terza. In un episodio aveva puntato anche un coltello a serramanico all’addome di un passante per prelevargli solo pochi euro”. Lo ha detto il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 3 – Milano, 18 maggio 2009 – “In tutta Italia si stima siano 14 milioni le donne preoccupate per la propria sicurezza e 12 milioni quelle che temono scippi e furti quando sono fuori casa”. Lo ha detto il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato


STELLA DI LATTA 4 – Milano, 21 maggio 2009 – “Da inizio anno la Polizia Locale ha effettuato ben 708 sequestri penali, che hanno determinato 160 denunce all’autorità giudiziaria”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 5 – Milano, 21 maggio 2009 – “Su 4044 ordini di allontanamento emessi nel 2008, gli irregolari che hanno effettivamente lasciato il territorio sono stati solo 736”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 6 – Milano, 22 maggio 2009 – “In meno di 24 ore è stata sventata un’occupazione abusiva”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 7 – Milano, 22 maggio 2009 – “Ieri un altro agente è stato ferito da un clandestino senegalese che lo ha preso a calci e colpito per sottrarsi all’arresto”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.




Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti