18 maggio 2009

CERCASI SINDACO SENZA LETIZIA


“Sgangherato”. Fra le infinite possibilità che il vocabolario offriva per definire (e condannare) l’aggressione dei Cobas al leader della Fiom Rinaldini alla manifestazione di Torino, Guglielmo Epifani ha usato quest’aggettivo. Né più né meno che “sgangherato”. Una vecchia parola. Che vuol significare fuori dai gangheri, non allineato. Ecco, tutto qua. Una definizione che lascia un po’ interdetti, soprattutto perché inadeguata, quasi timida, terribilmente vuota di sdegno. Così scarica di preoccupazione che suona come un colpo a vuoto. E segna in modo inequivocabile una scarsa capacità di presa sulla realtà. Tristi i tempi in cui il sindacato più forte e rappresentativo non trova le parole giuste.

La scena milanese questa settimana è stata occupata, più che dalle voci dei suoi rappresentanti istituzionali, da un sussurro che si fa sempre più forte. Riguarda il sindaco Letizia Moratti. Che non godrebbe più del favore e del sostegno del centrodestra. Tanto che nessuno ormai scommette su una sua ricandidatura. Troppe occasioni sprecate, si dice. Una per tutte: l’Expo, diventato ormai una caricatura di quello che si era immaginato per Milano e per il Paese. Troppe delusioni: basta guardare lo stato di degrado della città, alla quale il sindaco non pare riservare troppe attenzioni e cure. Troppe promesse mancate: basti dire che aveva promesso un grande nome internazionale per la Cultura e ha invece regalato ai milanesi Massimiliano Finazzer Flory.

Lo sconforto è arrivato a un punto tale che le voci accreditano ormai due nomi. Il primo è quello del ciellino Maurizio Lupi, indaffaratissimo a costruirsi un destino personale di livello nazionale. L’altro nome che circola sempre più insistente – teniamoci forti – è quello dell’ex sindaco Gabriele Alberini. Sì, proprio lui, l’amministratore di condominio. Colui che aveva ridisegnato l’orizzonte di Milano, abbassandolo in modo sensibile rispetto alle ambizioni internazionali che la città si era immaginata. In entrambi i casi, la responsabilità di Letizia Moratti è grande. Nel primo avrebbe quella di consegnare Milano a una lobby, economica e politica. Nel secondo, quella di far compiere a questa città un ulteriore passo indietro, alla ricerca di quell’avvenire rimasto dietro le spalle. Una prospettiva sgangherata. Che toglierebbe il sonno perfino a Red Ronnie, l’impietoso spin doctor di Donna Letizia.

In attesa che si materializzino gli incubi che si profilano all’orizzonte, vediamo come raccontano la settimana appena trascorsa i comunicati ufficiali di Palazzo Marino.

ZITTI ZITTI – Milano, 11 maggio 2009 – “Continua senza clamore ma incessantemente l’azione della Polizia locale contro le occupazioni abusive” lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.


CONFIDENTIAL – Milano, 11 maggio 2009 – “Da notare come questi blitz si dimostrano utili anche sul piano della sicurezza, visto l’alto numero di clandestini fermati” commenta il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.


LIBRI BIANCHI – Milano, 12 maggio 2009 – “Le problematiche cui dare soluzione ci sono note tempo proprio grazie alle segnalazioni arrivate dai singoli cittadini e anche dai comitati, attraverso lettere, fotografie, filmati, dossier e libri bianchi” ha detto l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi.

 

IMPORTANTE – Milano, 12 maggio 2009 – “La collaborazione tra Italia ed Egitto compie oggi un nuovo passo significativo, grazie alla decisione di questo importante Paese Arabo di partecipare a Expo 2015”, ha detto il Sindaco di Milano Letizia Moratti.


A PEZZI – Milano, 12 maggio 2009 – “Restituire alla bellezza pezzi della città e beni culturali dimenticati o male utilizzati è uno degli obiettivi della nostra azione” ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.


PEDONALITA’ – Milano, 12 maggio 2009 – “Con la firma di oggi Comune e università milanesi s’impegnano a collaborare per una mobilità sostenibile e un ambiente migliore con interventi a favore di studenti, docenti e personale universitario promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico, carsharing, carpooling, bike sharing e realizzando interventi di ciclabilità e pedonalità” ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.


SENZA SOSTA – Milano, 13 maggio 2009 – “In questi mesi le attività internazionali di Expo 2015 non si sono mai fermate” così il Sindaco di Milano e Commissario Straordinario del Governo per Expo 2015 Letizia Moratti.


UNA VITA IN PRETURA – Milano, 13 maggio 2009 – “Grazie all’indefessa azione del Comune verranno finalmente celebrati i primi processi” lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

 

LE VITE DEGLI ALTRI – Milano, 13 maggio 2009 – “La figlia di 20 anni, con il bambino di due, si erano già allontanati nei giorni precedenti”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.


 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti