29 maggio 2013

ROBERTO DENTI, UN “SEMPLICE LIBRAIO”


La sua Libreria dei Ragazzi di Milano ha da poco compiuto quarant’anni ed è stata la seconda casa di Roberto Denti e il progetto di vita condiviso fin dall’inizio con la sua compagna, Gianna Vitali. Si confidarono il loro sogno nel cassetto durante un viaggio in Mongolia e nei primi anni Settanta lo realizzarono insieme a Milano, prima in un piccolo locale in affitto in via Tommaso Grossi e poi per decenni nella storica sede di via Unione. Da qualche anno la sede della libreria si è spostata in via Tadino, ma non ha perso la sua impronta originaria, perchè il ‘Maestro’ e la moglie hanno continuato a seguire e innovare la loro opera di promozione della lettura per l’infanzia e l’adolescenza, di ricerca di libri di qualità, di dialogo intergenerazionale con i più piccoli, ma anche con le famiglie, gli insegnanti e gli educatori.

Come l’ha definita il sindaco Pisapia, la Libreria dei Ragazzi è uno dei luoghi più attivi della cultura a Milano. Un luogo di incontro unico, il primo in Italia a esporre i libri per bambini di piatto, su scaffali a portata delle loro mani, in modo che in autonomia possano prenderli in mano, osservarne la copertina, sfogliarli e sceglierli. Anticipatore di tendenze e controcorrente, Denti ha intuito la necessità di occuparsi di una fascia di mercato allora ancora poco coperta in Italia e con l’avventura della sua libreria ha saputo creare a Milano un luogo simbolo della letteratura per bambini, modello di eccellenza europeo, con 70mila volumi, 15mila titoli su 600 metri quadrati di spazio su due piani.

‘Nonostante gli obiettivi culturali, anche noi librai siamo pur sempre dei commercianti e per riuscire a stare in piedi dobbiamo vendere, esattamente come un salumiere! L’importante è farlo con professionalità e competenza, fornendo merce e servizi di buona qualità!’: con pragmatismo e visione del futuro, Denti ha anche saputo trovare in Renata Gorgani, della casa editrice Il Castoro un’alleata per salvare la sua libreria dalla chiusura nel 2007. La casa editrice l’ha poi acquisita in toto nel 2012, affidando allo storico fondatore la presidenza onoraria.

Il lavoro di Denti e del suo staff è stato per un’intera vita quello di far amare la lettura ai raggazzi, come scrittore di storie e come narratore, come lettore, animatore e intrattenitore, come protagonista insieme ad altri scrittori di fama da Gianni Rodari a Mario Lodi, da Bianca Pitzorno a Roberto Piumini, di un’affascinante attività di promozione della lettura, di diffusione della buona abitudine di leggere fra bambini ‘sempre meno liberi e sempre più schiavi di impegni’.

I suoi allievi della Libreria continuano a sentire la sua voce che racconta, la voce di un grande narratore di storie, di esperienze, di vita. Sempre disponibile con tutti, sempre pronto a dare un consiglio, sempre pieno di energia: energia che ha usato tutta, fino agli ultimi giorni, quando pure era molto stanco.

Ci ha lasciato tanti messaggi da non scordare; ne voglio ricordare due, semplici, ma per nulla banali: ‘che un uomo che legge ne vale due’ e ‘che un adulto che vuol bene ai bambini non sceglie un libro per loro, ma regala un buono per comperarsi un libro’.

 

Rita Bramante

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti