11 maggio 2009

LA SETTIMANA DEI COMUNICATI STAMPA


Nello stesso giorno in cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto incontrare Licia Pinelli e Gemma Calabresi, scrivendo una pagina nuova nella storia del nostro Paese, e facendogli spiccare un balzo di civiltà, anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha voluto far sentire la propria voce. “Non vogliamo un’Italia multietnica” ha detto. Le sue parole si sono allineate a quelle del leghista Matteo Salvini che, qualche giorno prima, aveva sfornato un’idea davvero originale: “Sul metrò posti riservati ai milanesi”. Parole, le une e le altre, degne di autentici statisti. Per fortuna sulla rete dei trasporti pubblici sono fiorite proposte alternative. Una, in particolare, era diretta a Salvini. Su un volantino affisso sul tram compariva la sua faccia. Sotto, una scritta: “Carrozza riservata ai pirla”. Leggendola, l’ha capita perfino Mourinho.

La settimana di Palazzo Marino ha riservato almeno una sorpresa. Il sindaco Letizia Moratti ha inaugurato un nuovo modo di comunicare. Si è messa nelle mani di Red. Non è la televisione di Massimo D’Alema, no. Si tratta di Red Ronnie, il musicista che ha avuto il privilegio di ingolfare per qualche mese piazza del Duomo con un gigantesco tendone sotto il quale ha messo in mostra tutti i suoi gadget rock.

Come mai questa scelta da parte del sindaco? Non si sa. Qualcuno azzarda l’ipotesi che Donna Letizia sia stata colpita dallo stile del presidente del Consiglio, la sera che si è presentato, senza contraddittorio, da Bruno Vespa a “Porta a porta”, sotto la scritta “Adesso parlo io”. Nelle interviste (si fa per dire) che Red Ronnie le confeziona per scaricarle su Youtube, Letizia Moratti si presenta nello stesso modo. Monologante. Orgogliosa di sé. Tranquilla, soprattutto perché sa che nessuna domanda imbarazzante o scomoda le verrà mai posta. E, dunque, in quei filmati parla di Monet, dell’asta delle sedie di marca, di ogni amenità. “Stai facendo cose straordinarie” la incita Red Ronnie. Tranquilli, non la sentiremo mai parlare delle buche per le strade, dei disservizi dell’Atm, della progressiva condizione di degrado che sta vivendo Milano in attesa dell’Expo.

Triste stagione quella in cui un sindaco ha bisogno di scegliersi gli intervistatori.

Quanto alla settimana di Palazzo Marino, ecco come la raccontano i comunicati stampa.

 

IL SEMINATORE – Milano, 4 maggio 2009 – “Una delicata esigenza del nostro Paese cui è necessario dare una risposta: il riallineamento tra arte ed economia, la democratizzazione del capolavoro d’arte per contaminare e contagiare il terreno dell’utile con i frutti del bello”. Con queste parole l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory è intervenuto oggi.

 

BLIND PLANET – Milano, 4 maggio 2009 – “La percentuale di adulti che nel nostro pianeta accusa problemi derivanti dall’uso-abuso del computer è salita all’88%” Ha detto l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.

 

STELLA DI LATTA 1 – Milano, 4 maggio 2009 – “Proseguono i controlli interforze da parte di Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 2 – Milano, 5 maggio 2009 – “Da inizio anno Forze dell’ordine e Vigili hanno effettuato 13 blitz in appartamenti, identificando 215 occupanti, di cui 61 irregolari”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 3 – Milano, 5 maggio 2009 – “Sono in corso gli accertamenti dattiloscopici per verificare le posizioni di tutti i soggetti”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 4 – Milano, 7 maggio 2009 – “Il nostro Paese non è il Far West, dove si può razziare impunemente infischiarsene del Codice della strada”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

 

RABELAIS – Milano, 6 maggio 2009 – “La lotta contro obesità, anoressia e bulimia comincia a tavola e del resto: noi siamo quello che mangiamo”. Ha detto l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.

 

GRANDI E PICCINI – Milano, 6 maggio 2009 – “A Milano non si organizzano solo grandi eventi, ma anche iniziative più piccole che diffondono la cultura tra i giovani”. Ha detto Cesare Cadeo.

 

ASPETTA E SPERA – Milano, 6 maggio 2009 – “Chi vuole una casa popolare non ha che da mettersi in lista d’attesa, come hanno fatto migliaia di milanesi”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

 

REMEMBER – Milano, 6 maggio 2009 – “Ricordare significa lavorare sulla nostra identità in favore di una coniugazione tra politica culturale e politica sociale”. Spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

 

CONVERGENZE – Milano, 8 maggio 2009 – “Ritengo molto positivo l’incontro di oggi, perché abbiamo raggiunto tre convergenze: che i residenti possano accedere con i veicoli alle loro abitazioni; che i taxi possano transitare nella via; che sia data priorità assoluta all’esigenza di proteggere i pedoni dalle automobili”. Ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.

MEDIA BASSA – Milano, 8 maggio 2009 – “La cultura si occupa della realtà, mentre la politica solo della cronaca con un effetto aberrante sui media”, ha aggiunto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti