15 maggio 2013

sipario


CARREFOUR – UN CROCEVIA DI ESPERIENZE

Il 18 maggio 2013 alle ore 21.00 presso La Fabbrica del Vapore di Milano Atelier Teatro, in collaborazione con Institut Français e Comune di Milano, presenta il progetto Carrefour – Un crocevia di esperienze, che riunisce attività pedagogiche, formative e creative dedicate ai mestieri del teatro.

Il progetto, coordinato da Mamadou Dioume (direttore artistico dell’Associazione), vuole dare vita a un incontro fertile, una riflessione artistica e creativa sull’identità culturale e il futuro. Partendo dal testo Que la terre vous soit légère del drammaturgo togolese Kossi Efoui, si avvierà una riflessione sulle libertà reali e apparenti della realtà in cui viviamo. Il progetto si avvale di importanti collaborazioni con enti, istituzioni, e realtà cittadine. Far lavorare giovani attori, scrittori e musicisti teatrali con professionisti del panorama internazionale non si riduce alla convenzionale trasmissione di insegnamento, ma si propone di stabilire un ponte, di rinsaldare il legame tra diverse generazioni di artisti.

Dopo l’evento di apertura, i percorsi di formazione e selezione porteranno all’identificazione di un gruppo di lavoro che parteciperà a tre settimane di residenza gratuita di drammaturgia e creazione, nucleo centrale del progetto. In questo periodo intensivo gli artisti vivranno insieme e lavoreranno a stretto contatto alla creazione di corti teatrali inediti.

Gli attori e i musicisti permetteranno agli sceneggiatori, affiancati dal drammaturgo togolese Kossi Efoui, di verificare giorno per giorno la propria scrittura. Gli attori saranno messi alla prova continuamente e guidati da Mamadou Dioume nell’esplorazione delle diverse direzioni di scrittura proposte. I musicisti, coordinati da Giulio Berutto, comporranno le musiche originali dei corti intervenendo direttamente nella fase di prova. In questa alchimia tutte le componenti del processo creativo si influenzeranno e arricchiranno vicendevolmente sin dalle prime fasi di lavoro, favorendo un ampliamento delle possibilità creative e una maggiore consapevolezza dell’insieme.

Il progetto si concluderà a ottobre 2013 al Teatro Franco Parenti di Milano in due giorni dedicati alla figura di Kossi Efoui in cui verrà presentato il lavoro svolto con la messa in scena dei corti teatrali creati durante la residenza e il debutto in prima nazionale dello spettacolo Que la terre vous soit légère di Kossi Efoui a cura della compagnia Atelier Teatro.

Il drammaturgo togolese sarà presente all’evento e incontrerà il pubblico per raccontare e condividere la sua esperienza professionale e umana.

Giulia Salis

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti