EFFETTI COLLATERALI

di Steven Soderbergh [Side Effects, U.S.A., 2013, 106′]

con Jude Law, Catherine Zeta-Jones, Rooney Mara, Channing Tatum, Vinessa Shaw

 

Jonathan Banks (Jude Law) è uno psicologo giovane e ambizioso. Quando incontra lo sguardo perso e compassionevole di Emily Taylor (Rooney Mara), ricoverata nel suo ospedale a causa di un tentato suicidio, non può che proporre alla ragazza una serie di sedute per affrontare la depressione in cui è caduta.

Emily ha solo 28 anni ma ha già vissuto al contrario tutto il sogno americano: un matrimonio da favola, un marito ricco e in carriera (Channing Tatum) finito in carcere per reati finanziari e una serie di amici facoltosi che non hanno esitato a voltarle le spalle nel momento più difficile.

Il dottor Banks è in grande ascesa professionale, i soldi dell’industria farmaceutica gli hanno garantito una tranquilla agiatezza ma hanno offuscato il suo sguardo di fronte alla giovane paziente. La depressione, apparentemente irreversibile, di Emily lo convince a testare sulla ragazza un nuovo tipo di psicofarmaco dagli effetti collaterali ancora sconosciuti.

Steven Soderbergh, il camaleonte di Hollywood, ci spinge a credere che la sua nuova pellicola sia un manifesto contro le case farmaceutiche, una specie di Erin Bronckovich. Niente di più sbagliato. La depressione di Emily è una trappola tanto per il dottor Banks quanto per noi spettatori.

Soderbergh truffa virtuosamente il suo pubblico riuscendo a nascondere il risvolto giallo della sua storia per gran parte del tempo. Lo fa grazie a false piste, indizi a doppio senso, ai visi e alle espressioni dei personaggi che prevalgono sulla loquacità dei dialoghi.

L’unico difetto che possiamo attribuirgli è l’inchiesta forse troppo analitica e laboriosa del dottor Banks per svelare il complotto. Una fase del film in cui il regista dà l’impressione di voler mantenere il mistero senza giungere a una conclusione. Ma si sa, anche i farmaci più efficaci hanno qualche effetto collaterale.

Marco Santarpia

In sala a Milano: Colosseo, Eliseo, UCI Cinemas Certosa, UCI Cinemas Bicocca, The Space Cinema Odeon.

 

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti