17 aprile 2013

BASTA PIL. ORA FIL: FELICITÀ INTERNA LORDA


Per la prima volta a Milano tutti insieme i guru statunitensi del pensiero positivo, scienziati di formazione diversa – biologi molecolari, ingegneri e comunicatori – invitati dalla Scuola di Palo Alto per fornire nuovi strumenti e chiavi di lettura per l’organizzazione efficace di sistemi complessi, anche in momenti di crisi e incertezza come quello che stiamo vivendo.

È accaduto al Positive business forum’, una due giorni sul capitale umano che si è aperta con un messaggio forte del Presidente Marco Masella: dal ‘Positive’ non si esce indenni, ma con idee nuove! Idee in consonanza con quelle del recente World Economic Forum, che ha messo in agenda il tema dell’instabilità mondiale e indicato tre fattori per provare a immaginare un mondo diverso: dinamismo, energia positiva e resilienza.

Al ‘Positive’ si è parlato di positività come capacità di guardare agli eventi negativi come localizzati e temporanei, come determinazione a prendere decisioni coraggiose e sagge, a lasciarsi coinvolgere nelle sfide, a provare a cambiare i nostri paradigmi per immaginare il futuro e preparare un mondo degno per chi vivrà dopo di noi.

Premesso che la crescita del PIL non vuol dire necessariamente maggiore soddisfazione di vita, l’umanità può e deve oggi considerare prioritaria una misura della qualità della vita e del progresso sociale in termini più olistici e psicologici, la felicità interna lorda.

Chi è al di sotto della rete di sicurezza ha bisogno di denaro, chi invece è già al di sopra deve investire in benessere, in bellezza, in successo delle politiche pubbliche, in migliori relazioni sociali. Più PERMA, spiega Martin Seligman: P, positive emotion, sorriso, sentirsi bene e provare piacere; E, engagement, coinvolgimento, essere una cosa sola con la musica che c’è in noi; R, relationship, buone relazioni, rapporti positivi; M, meaning, ricerca di senso, di qualcosa più grande di noi che ci porta a perseguire sempre il significato; A, accomplishment, raggiungimento di obiettivi e risultati. Persone con alto PERMA hanno risultati migliori, sono pacifiche o certamente meno aggressive e hanno un senso alto della vita.

Dal punto di vista scientifico la felicità è una scelta ed è dimostrato che il livello energetico del pensiero e del comportamento positivo sono contagiosi. Positivo non è quello che accade in termini assoluti, ma la differenza rispetto alle aspettative: si attivano i circuiti del piacere e siamo contenti quando si pensa di poter influenzare un risultato, quando si ricevono complimenti e si ottiene riconoscimento sociale e quando si entra in una rete di supporto sociale e si assumono comportamenti prosociali. In sintesi, emozioni positive e buone relazioni: l’uomo è una creatura da alveare, motivata alla vita sociale e a far crescere la propria intelligenza sociale.

In ogni organizzazione non è sufficiente disporre di persone di talento, ma occorre che sappiano interagire bene tra loro. Fare squadra ad alto livello di connettività e di risonanza, in cui i componenti prosperano come esseri umani, rispettano l’ambiente e sono attenti agli altri. Questa si dimostra una squadra ad alto livello prestazionale, secondo il modello messo a punto da Losada.

Molto altro gli interessati potranno leggere prossimamente su ‘Flow magazine’, rivista gratuita per Ipad di psicologia positiva e creatività, innovativa nella tecnica e nei contenuti, che parla di team, di happiness e di challenge e che non poteva mancare al ‘Positive’ per dar voce agli studi più aggiornati in materia di ‘felicità’.

 

Rita Bramante

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti