17 aprile 2013

cinema



BENVENUTO PRESIDENTE!

di Riccardo Milani [Italia, 2013, 100′]

con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone.

 

Giuseppe Garibaldi. Questo è il nome altisonante che gli incoscienti e scellerati politici decidono di scrivere sulla scheda per l’elezione del Presidente della Repubblica. Giuseppe Garibaldi (Claudio Bisio) è però un semplice e onesto bibliotecario di un paesino del Nord Italia con l’hobby della pesca. La sua figura, così pura e umile, appare come un bagliore di luce nei palazzi della politica che hanno le sembianze di gironi danteschi, colmi della grettezza e dell’avidità dei personaggi che li popolano.

Il neo presidente, inadatto a ricoprire il ruolo ma disgustato da coloro che lo hanno eletto, “rinuncia a rinunciare”. Sceglie di abbandonare rapidamente la ridicola goffaggine per impersonare un cavallo di troia in carne e ossa che riapre ai cittadini le porte dei palazzi del potere. Lo fa con uno spirito francescano, forse con un ricorso eccessivo alla retorica ma con un piglio inconsueto e goliardico che spesso suscita ilarità.

Con Benvenuto Presidente! la finzione incontra la realtà e ha dei tratti di verosimiglianza che lasciano presupporre il possesso di una sfera di cristallo da parte dello sceneggiatore Fabio Bonifacci. Nel film, scritto quasi due anni fa, troviamo la situazione di stallo istituzionale che caratterizza la scena politica italiana di questi giorni. Riccardo Milani sceglie di ergere il Presidente della Repubblica a ultimo baluardo di una società in declino; quindi non ci resta che sperare, data l’elezione imminente, che la realtà provi a ricambiare il favore, imitando per una volta la finzione.

Marco Santarpia

In sala a Milano: Colosseo, Gloria, Plinius, UCI Cinemas Bicocca, The Space Cinema Odeon

 

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti