LA FRODE

di Nicholas Jarecki [Arbitrage, U.S.A., 2012, 107′]

con Richard Gere, Susan Sarandon, Brit Marling, Tim Roth, Laetitia Casta.

 

“Niente vale più dei soldi per te”. Se lo sente ripetere molte volte Robert Miller (Richard Gere) in La Frode, esordio cinematografico del giovane regista Nicholas Jarecki. Il protagonista della sua pellicola è un uomo d’affari che ha anteposto la bramosia di denaro a qualsiasi altro valore o affetto nella propria esistenza. Sposta capitali e copre buchi contabili per vendere la propria società con la stessa facilità con cui passa dalla calma atmosfera familiare alla passione irrefrenabile per la giovane pittrice (Laetitia Casta).

La morte della donna è il pretesto con cui Jarecki ci rivela la sua intenzione di non limitare il film alla sfera economica, ricalcando i passi di opere come Margin Call, ma di voler scavare nell’animo corrotto di Rober Miller anche nell’ambito intimo e sentimentale.

Il regista, con uno stile forse eccessivamente accademico, lascia a un magnetico Richard Gere il centro del proscenio. Il desiderio di Jarecki di mostrarci le crepe di un muro apparentemente imperforabile è portato all’eccesso, lo spettatore arriva così a provare un’inattesa e ingiustificata pietà. Ne scaturisce quindi un desiderio liberatorio di assistere a una resa dei conti giudiziaria e morale che viene costantemente rinviata proprio dalla capacità del protagonista di gestire i fili di uno spettacolo in cui interpreta il doppio ruolo di burattino e burattinaio.

La sua tesi, che nulla valga più dei soldi, trova una dimostrazione solamente parziale: il denaro, nel sistema marcio e corruttibile in cui agisce, può comprare la libertà e la salvezza ma non può nulla di fronte alla maschera infranta che ha coperto per anni, agli occhi dei propri cari, la sua cronica aridità sentimentale e la pericolosa pochezza morale.

Marco Santarpia

In sala a Milano: Arcobaleno, The Space Cinema Odeon, UCI Cinemas Bicocca.

 

 

 

 

APRILE D’ESSAI

Fiorisce la primavera al Cinema La Filanda di Cornaredo: dopo il successo avuto con le proiezioni di marzo, una nuova serie inizierà martedì 2 aprile. Spettacoli cinematografici con presentazione e dibattito, tutti i martedì di aprile alle ore 21.00.

Lontano dall’odore dei popcorn e dalle sfavillanti luci dei multisala, questa piccola sala alle porte di Milano regala sempre un’esperienza cinematografica rara.

Consulta la programmazione sul sito ufficiale e guarda in dettaglio le schede dei film in programma.

Dov’è? Piazza Libertà, 6 – Cornaredo (Mi).

Paolo Schipani

 

 

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti