4 maggio 2009

LE INDIMENTICABILI SETTIMANE DEI COMUNICATI STAMPA


Settimana tosta. All’insegna, sul piano linguistico nazionale, di due parole antiche. La prima è “ciarpame”. La seconda “maleodoranti”. Tutte e due parole impegnative, dense di sdegno, cariche di un giudizio negativo che dobbiamo alla premiata ditta familiare “Berlusconi Silvio & Signora”. I due ci hanno elargito una sceneggiata d’altri tempi. Una tragicommedia da avanspettacolo. Roba da Legnanesi. Il cui ultimo atto ci regala un’altra parola forte, piena di veleni e rancori: “divorzio”. Degno coronamento di una vicenda che, dati i tempi e il sostanziale distacco con cui il Paese segue la telenovela di Arcore, porta il sano cittadino italiano a pronunciare l’unico grido possibile: “Chissenefrega”.

Sul fronte milanese, settimana ravvivata dal duello verbale fra il nuovo assessore alla Cultura (il quinto della giunta Moratti, arrivata a superare di poco la soglia di metà mandato e sempre più impantanata nelle vicende dell’Expo) e il veterano Riccardo Marshal De Corato, sempre più simile a un robot capace solo di dare i numeri delle sue graduatorie. Il resto è noia. Noia e silenzio.

Vediamo come lo raccontano i comunicati stampa di Palazzo Marino.

VOLARE – Milano, 26 aprile 2009 – “Si tratta di una serie di appuntamenti per un futurismo vivo, più vivo che mai, un futurismo che scende sulle strade, che va in periferia, un futurismo per una Milano che ha voglia di volare” commenta l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

LIBERO E BELLO – Milano, 30 aprile 2009 – “Credo nella Scapigliatura perché ne abbiamo bisogno” ha spiegato Massimiliano Finazzer Flory, assessore alla Cultura del Comune di Milano.

TRE QUESTIONI – Milano, 29 aprile 2009 – “Con Monet – il tempo delle ninfee abbiamo voluto porre tre questioni: Monet non è il padre dell’impressionismo ma dell’ ‘immersionismo’, dobbiamo immergerci nelle cose per vederle. La seconda questione è che questa mostra é dedicata a chi vuole imparare a guardare, perché guardiamo in modo superficiale, approssimativo e incapace di generosità e precisione. La terza è di politica culturale. Abbiamo voluto Magritte, abbiamo scelto Monet e desideriamo l’anno prossimo Cezanne”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer.
TRE RISPOSTE – Milano, 29 aprile – “Siccome uno dei temi fondamentali dell’Expo è l’acqua, con questa esposizione abbiamo voluto dare una risposta estetica, simbolica e quindi politica al senso che l’acqua riveste per l’uomo”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer.
TRE MOSSE – Milano, 30 aprile 2009 – “Il grande successo di pubblico di questa mostra – ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – è il risultato di tre mosse: il dialogo tra due Michelangelo, il dialogo tra arte antica e contemporanea con le fotografie di Struth, il dialogo tra un allestimento innovativo e il Castello Sforzesco, museo di musei”.
CREDERE, AUDIRE, DIBATTERE – Milano, 30 aprile 2009 – “Investire per Milano capitale della musica significa credere nella politica dell’ascolto. Significa credere che la musica è una nostra grande radice culturale” ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.


STELLA DI LATTA 1 – Milano, 27 aprile 2009 – “Al momento del blitz sono stati trovati 28 cinesi, di cui undici irregolari di età intorno ai 25 anni: uno degli occupanti è stato arrestato”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.
STELLA DI LATTA 2 – Milano, 28 aprile 2009 – “In poco più di due anni, al Comune di Milano sono arrivate 150 richieste per l’apertura di nuove sale giochi. Un terzo è stato presentato da soggetti o società straniere: un boom anomalo. Ma solo a 4 è stata concessa l’autorizzazione”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.
STELLA DI LATTA 3 – Milano, 28 aprile 2009 – “Sulle situazioni di abusivismo non molleremo la presa” lo comunica il vice Sindaco Riccardo Marshal De Corato.
STELLA DI LATTA 4 – Milano, 28 aprile 2009 – “La lotta alla mafia si fa con i fatti e non con le parole o gli studi sociologici”. Lo afferma il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 5 – Milano, 30 aprile 2009 – “Diciotto clandestini, tutti senza biglietto, in un’ora sono stati scoperti dal Nucleo Tutela Trasporto Pubblico della Polizia Municipale durante un blitz effettuato questa mattina su un bus della linea 90/91, in piazzale Lotto”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

CANCELLERIA – Milano, 27 aprile 2009 – “Con una cancellata, realizzata da un’azienda specializzata che si è accollata gran parte della spesa in cambio di una sponsorizzazione, si chiude il capitolo della baraccopoli al cavalcavia Bacula”. Lo ha dichiarato il vice Sindaco Riccardo Marshal De Corato.

SIMMETRIE – Milano, 29 aprile 2009 – “Da inizio anno a Milano sono state compiute 22 violenze sessuali: in 20 casi i responsabili sono stranieri e, per la metà, sono straniere anche le vittime”. Lo dichiara il vice Sindaco Riccardo Marshal De Corato.

ALTA MAREA – Milano, 29 aprile 2009 – “Poco fa sono stato informato dalla Protezione civile che il Seveso è a rischio di esondazione e che pertanto è stato dichiarato lo stato di preallarme”. La precisazione è del vice Sindaco Riccardo Marshal De Corato.

LA VIA DELLA SETA – Milano, 28 aprile 2009 – “Possono essere molti i Paesi interessati all’economia comasca, per il settore tessile, tra cui la Mongolia, l’Uzbekistan e la Colombia. Queste le parole del Sindaco Letizia Moratti.

SEMEL IN ANNO – Milano, 30 aprile 2009 –”Anche in occasione della festa del 1° maggio Milano si dimostra città capace di cogliere e valorizzare la tradizione storica del nostro Paese e i valori che la contraddistinguono” ha commentato l’assessore alle Attività produttive e Politiche del Lavoro Giovanni Terzi.

NO LIMITS – Milano, 30 aprile 2009 – “Partecipo con grande passione a questa bella iniziativa che incoraggia i disabili a vivere l’handicap non come un limite” ha detto l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna.




Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti