IL LATO POSITIVO – SILVER LININGS PLAYBOOK

di David O. Russell [Silver Linings Playbook, U.S.A., 2012, 117′]

con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker

Il lato positivo è l’incontro tra due pazzie: quella di Pat (Bradley Cooper), un trentenne bipolare ossessionato dalla riconquista della moglie fedifraga, e quella di Tiffany (Jennifer Lawrence), una giovane vedova depressa e ninfomane.

Pat ha lo stesso modo ribelle e irriverente di Mc Murphy (Jack Nicholson) di Qualcuno volò sul nido del cuculo di fingere di ingoiare le pillole nella clinica psichiatrica in cui è rinchiuso a causa del pestaggio dell’amante della moglie Nikki. La ribellione dell’uomo verso il sistema e le sue leggi, unita a una aggressività spesso violenta e incontrollata, durano solo fino all’ingresso in scena di Tiffany. I loro disordini psicologici sembrano essere complementari e il magnetismo tra i due dà inizio a un delirio costruttivo che rende imprevedibile ogni momento della storia.

La seconda parte del film strizza l’occhio alla commedia sentimentale tipica del cinema americano in cui la danza diventa l’antidoto alla pazzia dei due protagonisti e il principio di una inattesa e stravagante storia d’amore.

David O. Russell, regista e sceneggiatore, ha adattato il romanzo omonimo di Matthew Quick, dipingendo intorno ai due protagonisti un ritratto tenero ma preciso della famiglia disfunzionale della provincia americana. Se nella prima inquadratura David O. Russell ci mostra Pat solo in una stanza, nel corso della pellicola riesce figurativamente ad allargare il campo. La godibile frenesia di un universo di personaggi in costante aumento ci rivela, tra discussioni, scontri fisici e gag, che la pazzia si è irrimediabilmente disciolta nella normalità.

Marco Santarpia

In sala a Milano: Apollo, Colosseo, Eliseo, Orfeo, Plinius, UCI Cinemas Bicocca

 

 

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti