30 gennaio 2013

cinema



QUARTET

di Dustin Hoffman [Gran Bretagna, 2013, 98′]

con Maggie Smith, Albert Finney, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins

 

“La vecchiaia non è roba da femminucce”. Queste parole di Bette Davis sono l’esortazione costante con cui l’allegra e vitale Cissy (Pauline Collins) prova a superare i momenti peggiori. Questa frase richiama anche, ironicamente, il coraggio di Dustin Hoffman che con Quartet fa il suo esordio da regista a 75 anni. Sicuramente “non roba da femminucce”, considerando che alcuni suoi illustri colleghi come Clint Eastwood e Robert De Niro avevano atteso, rispettivamente, 41 e 50 anni.

Tratto dalla pièce teatrale di Ronald Harwood, autore anche della sceneggiatura, Quartet ci racconta la turbolenta e divertente atmosfera della Beecham House, una casa di riposo per musicisti. Wilf (Billy Connolly), Reginald (Tom Courtenay), Jean (Maggie Smith) e Cissy compongono il celeberrimo quartetto del Rigoletto, fiore all’occhiello di uno spettacolo di fine anno che garantisce alla struttura il sostentamento economico per i successivi dodici mesi.

Questi egocentrici personaggi, incapaci di dividere camerini e applausi nel periodo d’oro della loro carriera, sono costretti a convivere e collaborare. I loro battibecchi, la licenziosità e la sfrontatezza di alcune battute sono il punto di forza della pellicola. La complicità che si crea tra i protagonisti e la contagiosa vitalità che esprimono riescono così a colmare le lacune di una trama forse troppo prevedibile.

Dustin Hoffman, dietro la macchina da presa, sembra voler lasciare tutta la scena agli attori. La sua mano è leggera, quasi invisibile, e mira a esaltare le capacità espressive degli interpreti che lo ricambiano con un’intensa prova corale. Restando in tema musicale, Quartet è un film senza acuti né stecche ma con una melodia sicuramente orecchiabile.

Marco Santarpia

In sala a Milano: Anteo, Apollo, Eliseo, UCI Cinemas Bicocca.

 

 

 

 

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti