27 aprile 2009

LA SETTIMANA DI COMUNICATI DA PALAZZO MARINO


Settimana dominata da parole importanti. “Sto con chi ha combattuto per la libertà” ha affermato Silvio Berlusconi il 25 Aprile. Tirato per la giacca dal leader del Pd, Dario Franceschini, è vero. Ma le ha dette. Qui a Milano, a ricordare la lotta di Liberazione c’erano tutti. C’era persino Roberto Formigoni sul palco di piazza del Duomo, preso a fischi per dieci minuti, ma c’era. Mancava soltanto Letizia Moratti, il sindaco. Ha fatto sapere che era malata. Così ha evitato il confronto con la piazza più importante di Milano, città Medaglia d’oro della Resistenza.

Settimana dominata, anche, da male parole. Quelle che sono volate tra la Moratti, De Corato e il ministro Maroni a proposito dei rifugiati. “Milano non può essere lasciata sola”, si era lamentata Letizia Moratti. “L’accoglienza dei rifugiati spetta ai Comuni, Milano faccia la sua parte”, aveva replicato seccamente il ministro dell’Interno. “La questione è di ordine pubblico”, l’ha contraddetto Riccardo Marshal De Corato, distraendosi per un attimo dalla compilazione quotidiana dei suoi bollettini di guerra.

Settimana contraddistinta, sul piano del presenzialismo comunale, dalla prepotente e verbosa rimonta dell’assessore Finazzer Flory che, in virtù del doppio cognome e di un’irrefrenabile passione per i giochi di parole, s’impone sul vicesindaco-sceriffo, più incline a dare i numeri e a esprimersi in uno stile “Firmato Diaz”.

Ma ecco come l’indimenticabile settimana viene raccontata dai comunicati stampa di Palazzo Marino.

 

NUOVE FRONTIERE – Milano, 20 aprile 2009 – “Artdesign, la nuova frontiera della cultura contemporanea su cui stiamo lavorando” ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

UBIQUITA’ – Milano, 20 aprile 2009 – Domani, martedì 21 aprile, alle ore 11.30, in Sala Stampa, a Palazzo Marino, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory interverrà alla presentazione del 63° ciclo “Musica e poesia a San Maurizio. Primavera 2009”.

Milano, 20 aprile 2009 – Domani, martedì 21 aprile, alle ore 12.00, nella Sala Otto Colonne di Palazzo Reale, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory interverrà alla presentazione della mostra “Magnificenza e Progetto. Cinquecento anni di grandi mobili italiani a confronto”.
CULTURA DEL SOSPETTO – Milano, 20 aprile 2009 – “Declinare il contemporaneo, chiedersi cosa significhi conformismo anche in campo culturale, sospettare che vi siano ancora ideologie che si nascondono dietro i vizi e le virtù”. L’ha detto questa mattina l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

CALAMITA 1 – Milano, 21 aprile 2009 – “Intrecciare una trama di relazioni e scambi interculturali capaci di fare di Milano una calamita emotiva per un pubblico sensibile”, detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

CALAMITA 2 – Milano, 22 aprile 2009 –Intervenendo all’inaugurazione dei Saloni 2009 il Sindaco di Milano Letizia Moratti, ha sottolineato come “la nostra città si conferma ancora una volta un luogo di attrazione per i giovani”.
MINIMA MORALIA – Milano, 22 aprile 2009 – “Un piccolo gesto estetico può produrre grandi risultati etici”. L’ha annunciato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.
NEOREALISMO – Milano, 22 aprile 2009 – “Attraverso il cinema si mettono in moto altri generi culturali, in quanto il cinema è fattore di sviluppo per la città” ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.
EMOTIVITA’ – Milano, 21 aprile 2009 – “L’energia del futuro è un tema di cui abbiamo un grande bisogno che deve partire da noi. E che significa emozionarsi per la cultura”. L’ha detto Massimiliano Finazzer Flory, assessore alla Cultura.

MA QUANDO LAVORA? – Milano, 22 aprile 2009 – Domani, giovedì 23 aprile, a Palazzo Reale, alle ore 19.30 e, in replica, alle 20.15 e alle 21.00, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory interpreterà letture da testi futuristi di Filippo Tommaso Marinetti, Aldo Palazzeschi e Giovanni Papini, con l’accompagnamento musicale al sax di Riccardo Bianco e coreografie ispirate al futurismo di Giusi Orsino.

 

CITTADINI SI NASCE – Milano, 20 aprile 2009 – Il Sindaco ha poi aggiunto: “Possiamo annunciare che Alitalia rilancerà l’aeroporto che continuerà ad essere l’aeroporto di Milano non solo per i cittadini, ma anche per tutti coloro che arriveranno in città”.

LIBERTA’ DI MOVIMENTO – Milano, 21 aprile 2009 – Domani, mercoledì 22 aprile, alle ore 18.00, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, il Sindaco Letizia Moratti e il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri interverranno alla presentazione del libro “Storia della libertà” di Egidio Sterpa. Oltre all’autore, è prevista la partecipazione dell’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.

VIETATO L’INGRESSO AI CANI E AI GIORNALISTI – Milano, 21 aprile 2009 – Da domani 22 a domenica 26 aprile, dalle 18.00 alle 24.00, nell’area di via Tortona sarà in vigore una zona a traffico limitato, temporanea, istituita per tutta la durata degli eventi del “Fuorisalone”che si svolgeranno al polo fieristico di Milano Rho. Negli orari di chiusura al traffico non sono ammessi gli organizzatori dell’evento, gli espositori e i giornalisti.

LA CITTA’ REGIONE – Milano, 22 aprile 2009 – “Milano – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Terzi – diventa, per una settimana, la capitale mondiale della creatività, senza dimenticarsi delle criticità che un’altra regione italiana, come l’Abruzzo, sta vivendo”.

STELLA DI LATTA 1 Milano, 20 aprile 2009 – “Le violenze sessuali a Milano continuano a costituire una criticità, anche se non va fatto del facile allarmismo”. Lo afferma il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 2 – Milano, 20 aprile 2009 – “Il tempestivo intervento dei Blue Berets ha permesso che la lite scoppiata nel bar sudamericano non degenerasse, come di solito avviene”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.
STELLA DI LATTA 3 – Milano, 20 aprile 2009 – “Dobbiamo constatare tra l’altro che ancora una volta sono gli stranieri i maggiori responsabili di reati. Oggi, in pochi minuti, il senegalese ne ha commessi ben tre”. Lo afferma il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 4 – Milano, 21 aprile 2009 – “Nei primi 3 mesi di attività congiunta il nucleo ha già effettuato in ristoranti e laboratori artigianali 80 controlli, 15 sequestri di merce per cattiva conservazione, denunciato 25 persone, di cui 16 per frode in commercio, ed elevato 270 verbali per violazione a norme igienico-sanitarie e 184 per altre violazioni”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.

STELLA DI LATTA 5 – Milano, 21 aprile 2009 – “Nei primi tre mesi del 2009 la Polizia Municipale di Milano ha denunciato 376 clandestini per violazione alla legge sull’immigrazione, circa 4 al giorno, di cui 43 arrestati per non aver rispettato i provvedimenti di espulsione della Questura. Nei dodici mesi dello scorso anno gli irregolari foto segnalati dai vigili erano stati 1013, una media di tre al giorno, di cui 90 fermati”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.
STELLA DI LATTA 6 – Milano, 22 aprile 2009 – “Non stupisce che molti dei cinesi scoperti sono clandestini. A Milano, infatti, secondo l’ultimo rapporto Ismu, su 37mila irregolari stimati, più di 11mila proviene dall’Asia”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.
STELLA DI LATTA 7 – Milano, 23 aprile 2009 – “Nell’ex Marchiondi più volte le Forze dell’ordine e la Polizia locale sono intervenute secondo la politica della ‘moral suasion'”.

STELLA DI LATTA 8 – Milano, 23 aprile 2009 – Nel 2008 sono stati eseguiti ben 1300 interventi nelle sole aree abusive, 7.769 controlli a persone e 2.628 a veicoli, 42 accompagnamenti per identificazione e 6 arresti. Nei primi tre mesi dell’anno, sono state sgomberate altre 4 aree, effettuati circa 578 controlli, 3117 su persone e 1477 a veicoli”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.
STELLA DI LATTA 9 – Milano, 23 aprile 2009 – “Oltre 500 bottiglie di birra sono state sequestrate questa notte in viale Monte Nero”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo Marshal De Corato.


 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti