16 gennaio 2013

cinema



 

QUELLO CHE SO SULL’AMORE

di Gabriele Muccino [Playing for Keeps, U.S.A., 2013, 100′]

con Gerald Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones, Dennis Quaid

 

George Dryer (Gerald Butler) è un ex calciatore caduto in disgrazia dopo la fine di una brillante carriera. Gli anni del successo calcistico gli hanno lasciato in eredità un carattere sicuro e un’aura affascinante ma gli hanno portato via ciò a cui tiene di più, il figlio Louis e l’ex moglie Stacie (Jessica Biel).

Fare sul serio è la traduzione letterale di Playing for Keeps, titolo originale del film, e sembra riassumere meglio lo sforzo di George di superare una fase adolescenziale durata troppo e che gli impedisce di ricoprire con serietà e costanza il ruolo paterno. Niente di nuovo, si può dedurre, avendo ancora in mente La ricerca della felicità. La risalita economica, il sogno americano e la figura paterna sono tutti temi che Gabriele Muccino aveva già affrontato nel suo esordio americano.

Il regista italiano si è trovato a dover adattare una sceneggiatura infarcita di personaggi caricaturali. Una mamma avvenente (Catherine Zeta-Jones), un uomo d’affari senza scrupoli e morale (Dennis Quaid), una moglie depressa (Uma Thurman) impersonano gli isterismi della ricca borghesia americana sconfinando però nella caricatura più marcata. Il ruolo della donna ne esce a pezzi. Ridotte a mero oggetto del desiderio o a fameliche fedifraghe, le figure femminili trovano la soluzione alla loro superficiale infelicità solo concedendosi al seducente protagonista.

I dialoghi sono estemporanei, l’istintività e la frenesia dei personaggi ruba il tempo alle parole. Il regista prova a mascherare le fragilità della sceneggiatura con un centrifugato di stili che mescola la commedia al dramma sentimentale ma il risultato è davvero indigesto.

Marco Santarpia

In sala a Milano: The Space Cinema Odeon, Ducale, Plinius Multisala, UCI Cinemas Bicocca

 

 

 

 

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti