20 aprile 2009

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE: QUALCHE PROPOSTA CONCRETA DAL SUD-OVEST


In un periodo di crisi fa molto piacere vedere come alcuni comuni propongano iniziative che consentono non solo alle famiglie di risparmiare, ma di avviare comportamenti virtuosi e di tutela dell’ambiente.

E’ il caso di Cesano Boscone. Nel corso dell’ultimo anno sono stati infatti tre i progetti realizzati in questo senso.

Si è cominciato con l’apertura della Casa dell’Acqua, una casa presso la quale viene erogata gratuitamente acqua naturale e acqua gasata, con un controllo costante da parte delle autorità sanitarie sulla qualità dell’acqua stessa.

L’apertura della Casa dell’Acqua, progetto che si sta diffondendo in moltissimi comuni della provincia di Milano grazie alla TASM, consente un risparmio economico e incentiva il riutilizzo delle bottiglie di plastica o vetro, contribuendo, quindi, al rispetto dell’ambiente e all’educazione dei cittadini in questo senso.

Nello scorso autunno, inoltre, è stata aperta, seguendo una formula analoga, la Casa del Latte. In questo caso viene distribuito il latte prodotto da un’azienda agricola della zona, al costo “calmierato” di 1 euro al litro. Per ogni litro erogato l’azienda agricola destina 5 centesimi a un progetto di cooperazione allo sviluppo sostenuto dal comune. Anche in questo secondo caso, quindi, l’iniziativa consente un risparmio economico, un sostegno al rispetto dell’ambiente e un contributo a iniziative di carattere benefico.

Arriviamo infine al mese di febbraio con l’apertura della Casa del Detersivo, presso un supermercato locale. Seguendo una strada simile a quella della casa del latte, alla casa del detersivo si possono acquistare quattro tipi di detersivo (due per lavatrici a seconda della tipologia di capi, un ammorbidente e un detersivo per piatti) biologico, a prezzi ridotti rispetto ai prodotti di marca e acquistando solo la prima volta il contenitore.

Tre progetti, tre modi concreti per aiutare le famiglie in difficoltà rispettando l’ambiente ed educandoci al riciclo.

Qualche dato: in 417 giorni di erogazione la casa dell’acqua ha evitato lo smaltimento di 1.487.333 bottiglie di plastica (3.567 al giorno), risparmiando, per la loro produzione, 165.887.207 litri d’acqua e 1.013.370 kw di energia, evitando di produrre 93 tonnellate di anidride carbonica.

Dal 23 novembre 2008 (giorno di inaugurazione) al 21 marzo 2009 alla casa del latte sono venduti 12.120 litri, risparmiando 12.120 bottiglie in plastica. Infine in 26 giorni di apertura la casa del detersivo ha fornito 747 ricariche (quasi 29 al giorno).

Speriamo che anche altre amministrazioni seguano l’esempio!

Francesca Robbiati



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti