28 novembre 2012

cinema


 


 

PARIS-MANHATTAN

di Sophie Lellouche [Francia, 2012, 77′]

con Alice Taglioni, Patrick Bruel, Marine Delterme, Michel Aumont

 

Alice (Alice Taglioni) ha una passione irrefrenabile per Woody Allen. Trova nel poster del regista newyorkese l’unico confidente che possa aiutarla a reggere la pressione di una famiglia che la vorrebbe sposata con figli. Quando la voce inconfondibile dell’idolo di Alice inizia inaspettatamente a dispensare consigli per fugare i dubbi della sua ammiratrice, capiamo che Sophie Lellouche, regista di Paris-Manhattan, ha scelto di omaggiare Woody Allen due volte.

È evidente, infatti, il rimando a Provaci ancora, Sam, in cui il fantasma di Humprey Bogart aiutava il timido Allan (Woody Allen) ad affrontare con coraggio e disinvoltura il mondo femminile. Non sono certo vergogna e insicurezza i freni di Alice, la ragazza è troppo concentrata sul lavoro per pensare ad altro. La distribuzione clandestina di film di Woody Allen per curare ogni tipo di patologia, è davvero un modo originale di interpretare la professione di farmacista.

Paris-Manhattan è però una commedia romantica, così siamo costretti a subire l’entrata in scena dei pretendenti. Tra tutti spicca sicuramente Victor (Patrick Bruel), di recente protagonista nell’altrettanto vagamente alleniano Cena tra amici, che installa antifurti e che possiede un’ironia spontanea simile a quella del Genio.

Sophie Lellouche, per il suo esordio da regista, ha scelto di dare alla pellicola una chiara impronta autobiografica. Come nel caso di Alice, la sua vita e il suo percorso professionale sono stati segnati dall’opera di Woody Allen. Il suo desiderio di omaggiare e al tempo stesso emulare il regista newyorkese è stato però limitato dai cliché della commedia sentimentale e da una sceneggiatura che non riesce a offrire spunti di ironia o umorismo sagace. Provaci ancora, Sophie.

Marco Santarpia

In sala a Milano: Centrale Multisala

 

Per gli amanti del cinema in lingua originale rassegna SOUND&MOTION PICTURES 2012 – MILANO VERSIONE ORIGINALE:

ARGO, di Ben Affleck: Lunedì 3 dicembre Anteo – Martedì 4 Arcobaleno – Giovedì 6 Mexico

Ore: 13.00 – 15.20 – 17.40 – 20.00 – 22.15

 

 

 

 

 

 

 

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti