16 ottobre 2012

cinema


 

TED

di Seth MacFarlane [ U.S.A., 2012, 106′]

con Mark Wahlberg, Mila Kunis, Seth MacFarlane, Joel McHale

 

In una notte di Natale degli anni ’80, John Bennett (Mark Wahlberg), un bambino di otto anni, esprime un desiderio bizzarro: vorrebbe che Ted (voce di Seth MacFarlane), il regalo dei suoi genitori, riuscisse a muoversi e parlare come lui. John ha semplicemente bisogno di un amico, i suoi coetanei lo relegano a una solitudine che sembra irrimediabile fino alla miracolosa trasformazione del suo inconsueto nuovo amico.

Con un salto temporale che ci catapulta ai nostri giorni, Seth MacFarlane ci mostra i due protagonisti di Ted appollaiati sul divano di casa di John, rivelandoci così che l’inossidabile amicizia non è mutata. Sono cambiati, però, gli atteggiamenti del non più tenero orso di pelo, che si è trasformato in un’irriverente e scurrile zavorra per la vita di John.

Il creatore dei Griffin esordisce dietro la macchina da presa con un personaggio che somiglia molto al neonato della famiglia che lo ha reso celebre. Ted ha un umorismo dissacrante e spesso denigratorio, passa le sue giornate a inseguire ragazze, consumare droga e idolatrare miti commerciali degli anni ’80. Non accettando la crescita del suo amico, ormai adulto, lo costringe alla più classica delle sindromi di Peter Pan.

Il cinema americano ha ormai abusato della figura dell’eterno ragazzino e Seth MacFarlane non riesce a uscire dallo stereotipo. Nonostante il tentativo, a volte divertente, di dar vita a un orso provocatore e politicamente scorretto, il regista non riesce a impossessarsi delle dinamiche cinematografiche, rendendo così Ted una puntata mancata dei suoi programmi più noti.

Marco Santarpia

In sala a Milano: The Space Cinema Odeon, Ducale, Colosseo, Orfeo, Arcobaleno, Plinius, UCI Cinemas Bicocca, UCI Cinemas Certosa.

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti