11 settembre 2012

DILETTANTI ESPERTI DI PENNA


Il nostro interlocutore condivide da dieci anni l’avventura del Comitato di Lettura e si dedica a leggere opere prime inedite di narrativa alla ricerca di talenti ancora sconosciuti ai potenziali editori e al grande pubblico. Grazie a lui entriamo nel back stage di un premio letterario prestigioso come il Premio Calvino, fondato a Torino poco dopo la morte dello scrittore, per iniziativa di un manipolo di amici desiderosi di dare continuità nel tempo al ruolo di talent-scout di nuovi autori che tanto gli stava a cuore (1).

Negli anni il fiuto dei selettori e delle personalità del mondo letterario che compongono la Giuria ha portato a scovare narratori di qualità e a lanciare bestseller, come La vita accanto di Mariapia Veladiano, che ha capito che il suo romanzo avrebbe potuto arrivare al pubblico e alla critica proprio quando le è stata restituita dalla Giuria una lettura diversa dalle sue intenzioni di scrittura.

Con Malacrianza Giovanni Greco ha portato in scena storie di bambine e bambini ‘cattivi’, dispersi agli angoli del mondo e conosciuti attraverso la straordinaria esperienza del teatro come gioco; senza immedesimazione pietosa, né idealizzazione dell’infanzia è riuscito a raccontare dal punto di vista dei bambini storie di maltrattamento, violenza e abuso che non vorremmo mai leggere.

L’ultimo premio, il venticinquesimo, è andato all’agente di polizia Riccardo Gazzaniga, che in A viso coperto si fa interprete coraggioso dell’incontro – scontro tra il mondo delle forze dell’ordine e quello degli ultrà.

Anche il nostro Lettore di opere prime ha la passione per la scrittura fin dall’infanzia e non si è fatto disincentivare dalla prima reazione paterna, quando a sedici anni il padre fece finire nella carta straccia un suo racconto demenziale di cui era orgoglioso. Chimico di professione, ma lettore e scrittore nel DNA e chimico della parola alla ricerca di combinazioni lessicali che arrivino a toccare i sensi del lettore, Massimo Tallone è un esempio di come passione per formule scientifiche e formule espressive ricercate, efficaci ed evocative possano tranquillamente convivere.

Maratoneta della scrittura, come lui stesso ama definirsi, brillante affabulatore, ha riempito quotidianamente taccuini di note, di curiosità, di dettagli e di spunti che ritroviamo nei suoi romanzi gialli ambientati a Torino. Uno ogni anno per la gioia di lettori che si sono affezionati alle avventure dell’investigatore Cardo.

Ogni anno a settembre riprende la lettura dei manoscritti, alcune centinaia, ripartiti tra i Lettori nel numero di dieci o quindici a testa; comincia la lettura in solitaria, la compilazione meticolosa delle griglie analitiche, lo scambio dei manoscritti, le discussioni conviviali anche fino a tarda notte per dar conto del proprio giudizio di merito e arrivare a selezionare una dozzina di testi finalisti da affidare prima ai palati sopraffini dei Giurati, ogni anno diversi, e poi ai torchi di case editrici coraggiose, storiche o pionieristiche.

Il Comitato è fatto
da eroi e eroine che leggono volontariamente, senza scopo di lucro e in piena autonomia di giudizio, con rigore fanno schede e si confrontano con passione. Grazie a loro si apre la porta a nuove tendenze di scrittura. Chi è appassionato di scrittura può cominciare a pensare all’appuntamento di aprile 2013 a Torino per la premiazione non solo del vincitore, ma, idealmente, di tutti coloro che hanno inviato il proprio manoscritto.

 

Rita Bramante

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti