5 settembre 2012

SE ORA IL GATTOPARDO CI LASCIASSE LO ZAMPINO?


A garanzia dell’efficace ed efficiente svolgimento delle funzioni amministrative, in attuazione degli articoli 114 e 117, secondo comma, lettera p), della Costituzione, le Province di Roma, Torino, Milano (ecc.) sono soppresse, con contestuale istituzione delle relative città metropolitane il 1° gennaio 2014″ (art.18 legge n.135 del 7 agosto 2012). Il Governo ha dunque imposto come poteva, con tagli “lineari”, l’obiettivo di razionalizzare e ridurre la spesa, in alternativa a un paventato rovinoso aumento dell’IVA. Ora la palla passa alle realtà locali: province da accorpare, competenze da ridistribuire, città metropolitane da istituire entro termini ravvicinati. Su quest’ultimo punto tuttavia pesa un serio interrogativo, posto che tale disposizione è apparsa vanamente nella legislazione della Repubblica a partire dal 1990 (legge 142) almeno cinque o sei volte – compresa la modifica costituzionale del 2001 – con la cadenza delle grida manzoniane.

L’interrogativo è d’obbligo: chi infatti possiede il know how per fare in poco più di un anno ciò che TUTTA la classe politica milanese e lombarda ha snobbato per ventidue anni, oltre a irriderne ed emarginarne i pochissimi sostenitori? Oltre a assistere passivamente o peggio partecipare attivamente alla frattura dell’area metropolitana mediante la fallimentare secessione monzasco-brianzola? L’esperienza dimostra che le riforme e le innovazioni passano se conquistano le intelligenze e le coscienze, altrimenti restano “sulla carta” – fosse pure quella titolata e bollata della Gazzetta Ufficiale – o peggio si rovesciano in regressioni e controriforme.

Giova intanto recuperare le poche ma forse preziose elaborazioni di chi, fuori dal coro, non ha cessato di riflettere e approfondire la materia: basti per ora citare tra gli altri contributi la proposta di statuto del 2005 su http://arcoresiste.minlab.org/nuovo statuto, l’appello per una citta(dinanza) metropolitana su www.forumcivicometropolitano.it /documenti, nonché richiamare il “controcanto” del direttore di questa testata dall’esplicito titolo “come dare concretezza alla città metropolitana” (La Repubblica, 5/7/2005). La saggezza popolare un tempo suggeriva di “imparare l’arte e metterla da parte”, in questo caso non per sé ma per una elite politica e istituzionale che appare abulica e in affanno, restia a mettere le mani in una pasta finora relegata a giuristi e burocrati.

Infatti non si tratta di “ingegneria istituzionale” bensì di una vera e propria rivoluzione copernicana riguardante il modo di vedere e di pensare la politica e la pubblica amministrazione, nell’orbita dei principi costituzionali di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Esempio a prova contraria: se anche un ottimo ambientalista come Fedrighini invoca (ArcipelagoMilano, 18 luglio) un Piano urbano del traffico, quando qualsiasi Piano del traffico (superata da circa un millennio l’economia curtense) o è interurbano o non è, si dimostra la distanza rispetto a una “coscienza” metropolitana che è preliminare a ogni legge, deliberazione o determinazione in proposito. Guardare dall’alto e nella giusta scala la dimensione dei problemi (cosa possibile dalla prima mongolfiera fino ai fotogrammi satellitari di Google Maps) significa mettersi in condizione di poterli affrontare e forse risolvere. Altrimenti, da terra, è il “buio oltre la siepe”.

Per altro la scure di Monti e dei suoi “tagliatori di teste” agisce inevitabilmente per via “lineare”, e non potrebbe essere diversamente da parte di ogni governo centrale, tecnico o non. È evidente che per ciascuna delle dieci città metropolitane previste occorre una elaborazione e una normativa ad hoc, risultando i problemi dell’area metropolitana milanese ben diversi da quelli di Venezia o di Reggio Calabria. Dunque la possibile Città Metropolitana milanese potrà camminare solo reggendosi su entrambe le gambe. L’una: coincidere il più possibile con l’area, amalgamando il Comune di Milano con la Provincia, compresa ovviamente la ex Monza e Brianza; mettendo in comune strategie e sinergie nonché i patrimoni (risolvendo tra l’altro alla radice la curiosa vicenda dello scambio di figurine tra enti pubblici!). L’altra: operare un deciso decentramento del capoluogo in autonome Municipalità, dotate di organi esecutivi snelli e collegiali, personale e bilancio propri “a somma zero” rispetto all’attuale mastodontica struttura verticale e dicasteriale, accentrata negli Assessorati (*). Naturalmente con una netta ripartizione delle competenze e delle responsabilità per eliminare doppioni e rimpalli, sprechi e giri a vuoto. Si tratta allora di aprire, ridando la parola a una politica rinnovata e riqualificata, una vera e propria FASE COSTITUENTE regionale e metropolitana.

Diversamente assisteremmo all’ennesimo espediente gattopardesco di cavarsela cambiando i nomi a un assetto amministrativo statico e obsoleto. Ma il trucco non inganna più “merkel e mercati” che sprangano con lo spread. Dunque – a sistema economico-finanziario globale invariato – lasciare ai “ragionieri” la manovra sull’euro è necessario ma non sufficiente. Occorre che la politica (a casa nostra dove non siamo più tanto padroni quanto dobbiamo farci i compiti!) recuperi al più presto modelli etici, normativi e organizzativi compatibili con gli standard europei. (Altra cosa sarebbe riconsiderare il “sistema” medesimo, foriero di una crisi epocale, ma allora sarebbe richiesta una politica di livello teorico e ampiezza internazionale degna di ben altra Storia).

 

Valentino Ballabio

 

 

(*)”Talora si ha l’impressione che la città sia troppo grande per sentirsi una” (Carlo Maria Martini, Prolusione agli “stati generali” di Milano, 11 Giugno 1998)



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti