25 luglio 2012

Il nostro Carneade


Le dimissioni di Corritore non sono ancora state presentate che sono già state accolte ed è stato nominato il suo successore: Vaciago. Il bando che l’opposizione reclama c’è stato, aveva questo titolo: “chi si vuole grattare la rogna?”.

***

“Quando la notte muore in silenzio” era il titolo di una petizione lanciata online per evitare gli eccessi perbenisti imponessero limiti e chiusure alle notti Parigine. Ne seguirono, organizzati dal comune “gli stati generali delle notti parigine” con varie e articolate proposte. A Madrid la città più rumorosa d’Europa secondo le indagini di UE ed ecologisti, l’associazione “noche Madrid” che raggruppa gli operatori ha avanzato proposte per limitare i botellon e nelle strade operano addirittura dei mediatori di una ong per evitare il fracasso. A Barcellona hanno inventato un “Pla silencio” e proibito i tour alcolici (come a Roma del resto) entrambi totalmente privi di efficacia. A Lisbona appelli di residenti sono continui contro il “vandalismo del rumore”. Tutte le città hanno un problema con la movida e ne discutono ma in nessun posto è stata proposta la differenziazione dei costi del drink per zona come a Milano per il Sempione. Siamo straordinariamente creativi. O no?

***

Fanzago dice al Corrierone che il programma del sindaco non era il suo. Effettivamente le elezioni il centrosinistra le ha vinte grazie a Fanzago non a Pisapia. Eletto dal 2001, il nostro è uno di quei seri e modesti consiglieri che fanno bene il loro mestiere, tuttavia forse 11 anni in consiglio comunale danno alla testa.

***

“Quando si trova un coniuge ammazzato, la prima persona inquisita è l’altro coniuge: questo la dice lunga su quel che la gente pensa della famiglia.” (G.B. Shaw) sarà per questo che non vogliono inserire il termine famiglia nel registro delle coppie di fatto?

***

Improvvisamente si moltiplicano le telefonate di cortesia e gli inviti vari di parlamentari. O sono improvvisamente diventato simpatico o credono sul serio al ripristino della preferenza. Voi che dite?

***

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti