30 maggio 2012

L’INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE: INDICAZIONI PER EXPO


 

Milano si prepara ad accogliere il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, previsto da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno. Tantissimi gli appuntamenti in calendario, tra cui: benvenuto e celebrazioni con Papa Benedetto XVI in piazza Duomo, Congresso della famiglia e Congresso dei ragazzi, Fiera della famiglia, concerto alla Scala. Gli iscritti provengono da circa 145 paesi di tutti i continenti; Spagna, Francia, Croazia e Argentina sono i primi quattro paesi di provenienza. Gli organizzatori hanno stimato che il numero di partecipanti sarà superiore alle 800mila persone, i congressisti circa 5mila, i volontari attesi circa 4mila.

Dai partecipanti iscritti si evince che le comunità straniere rappresentate sono diverse, con diverse abitudini e modalità comportamentali. Molti anche i migranti: le comunità più numerose sono i filippini, i peruviani, gli ecuadoregni; tra i 5mila volontari che daranno il loro contributo alla Fondazione Milano Famiglie, organizzatrice dell’evento, più di un centinaio vengono per l’occasione da altri paesi anche del Sud del mondo. I relatori del Congresso teologico pastorale, che registra 5mila iscritti, sono di 110 diverse nazionalità e si riuniranno alla sala congressi di Fieramilanocity di viale Scarampo.

Milano sarà quindi invasa da folle di studiosi e pellegrini di diverse nazionalità, saranno tre giornate in cui la città verrà sottoposta a una condizione di forte stress, utile per capire i fenomeni che si metteranno in atto.

La Giunta milanese ha deciso di istituire delle tariffe speciali per il trasporto pubblico locale. L’obiettivo è favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici, limitando il più possibile il prevedibile aumento di veicoli privati in città, come succede in occasione di grandi avvenimenti. ATM, l’azienda di trasporti milanesi, ha garantito un servizio con dieci linee di bus potenziate all’interno della cosiddetta ZTL che porta ai cancelli dell’Aeroporto di Bresso, anche se a oggi pare negata l’annunciata apertura della linea 5 della metropolitana, a causa dei tempi necessari al collaudo.

Le famiglie si sposteranno anche con nonni e bambini, parenti o amici con difficoltà percettive e motorie. Per favorire la partecipazione di tutti è stato messo a punto un servizio speciale, coordinato dalla Caritas Ambrosiana, che garantisce un servizio di trasporto, tramite bus speciali per percorrere l’ultimo miglio, con volontari che accompagneranno le persone con disabilità dal punto del loro arrivo, fino al settore riservato.

I momenti in cui è prevista la massima affluenza sono la “Festa delle Testimonianze” di sabato 2 giugno, alla quale in serata parteciperà anche Benedetto XVI, e domenica 3 giugno quando alle ore 10.00 il Santo Padre celebrerà la Messa davanti a centinaia di migliaia di persone (si prevede l’arrivo di un milione di pellegrini). Per entrambi gli appuntamenti sarà la Fondazione Milano Famiglie 2012 a indicare ai partecipanti l’itinerario da percorrere per arrivare al Parco Nord Aeroporto di Bresso.

Quest’evento sarà quindi una sorta di prova generale sulla capacità dell’ambiente cittadino di recepire l’affluenza di persone, sia in termini quantitativi che qualitativi e di sopportarne l’impatto.

Partendo dal riconoscimento della diversità umana e della sua valenza, la gestione delle differenti esigenze di ciascuno e quindi di tutti, si dovrebbero individuare gli strumenti necessari per garantire l’adeguamento dell’ambiente e dei servizi in generale e non solo igienici. La mobilità non deve prescindere dal sistema di sicurezza anche in situazioni di emergenza, dalla completa fruibilità degli spazi e dei servizi quali mezzi di trasporto, sistema di informazione, anche virtuale, della segnaletica sul territorio, ristoro, accoglienza e riposo.

In tal modo sarà possibile soddisfare la molteplicità di esigenze, tenendo presente che la diversità non è solo culturale, è anche linguistica, semantica, fisica, percettiva. La partecipazione e l´inclusività diviene il riferimento fondamentale nella definizione degli obiettivi di eventi di questo tipo e nella gestione dell’accoglienza. Il coinvolgimento degli “utilizzatori finali” per una verifica di gradimento, risulta essere un contributo fondamentale come garanzia di qualità per altri analoghi eventi.

Gli studiosi dei flussi delle folle avranno modo di applicare le loro conoscenze sui fenomeni potenzialmente complessi che possono riferirsi a una folla di pedoni che condividono uno spazio. Sui fenomeni comportamentali e psicologici che caratterizzano le dinamiche di folla vi sono strumenti per lo studio analitico del movimento e dell’interazione di persone che fruiscono di un ambiente. Le funzionalità principali di questi strumenti servono a supportare professionisti del mondo della progettazione e della sicurezza di spazi destinati a ospitare un elevato numero di persone (piazze, stazioni di transito e d’accesso a mezzi pubblici, aeroporti, ecc.).

Sarà prevista una raccolta di dati e osservazioni sul grado di efficacia, efficienza del sistema, il grado di soddisfazione dei partecipanti all’evento sui servizi offerti? Sarebbe utile poterli elaborare per poter meglio organizzare eventi analoghi per caratteristiche e affluenza, quali il prossimo evento Expo 2015.

 

Isabella Tiziana Steffan

 

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti