15 maggio 2012

PREMIAZIONE CONCORSO


ArcipelagoMilano ha lanciato questo concorso per aspiranti giornalisti “under 30” non solo per scoprire nuovi talenti ma anche per sondare i più giovani e capire attraverso i loro scritti quale sia la percezione che i cittadini delle nuove generazioni hanno della città.

Dopo più di tre anni di vita il nostro giornale continua a domandarsi se e in che misura abbia assolto o stia assolvendo alla missione che si era data: offrire ai lettori informazioni e opinioni del tutto libere da schemi o da vincoli di appartenenza politica e con questo stimolare riflessioni e facilitare la formazione di giudizi diretti e personali nei confronti della classe politica e della loro attività.

Il concorso da un lato e la crescente diffusione del nostro giornale dall’altra ci lasciano pensare di non aver mancato l’obbiettivo anche se molta strada è ancora da fare. Ci auguriamo che tutti i partecipanti al concorso, non solo chi lo ha vinto o ha ricevuto una menzione, vogliano continuare ad arricchire le nostre pagine con i loro contributi preziosi in questo momento di svolta della politica cittadina e nazionale.

Dunque possiamo intitolare questo concorso come una “prima edizione”, alla quale contiamo di farne seguire altre. Ringrazio i giurati Giuliana Nuvoli, Guido Martinotti e Riccardo Chiaberge che con me hanno valutato i testi in concorso.

 Luca Beltrami Gadola

 

 

PREMIO DELLA GIURIA: PRIMO PREMIO

 ALESSANDRO SARCINELLI

VIAGGIO NELLE PERIFERIE MILANESI: TRA APPARTAMENTI VUOTI, SPACCIO E AMIANTO

Per avere messo a nudo in stile asciutto, limpido ed efficace e con grande rigore documentario, la drammatica realtà delle periferie milanesi, tra degrado ambientale, emarginazione sociale e criminalità organizzata. Il suo è un articolo da cronista di razza, che non concede nulla alla retorica “buonista” e lascia parlare i fatti. Sarcinelli mostra di possedere un innato talento giornalistico e una rara capacità di sintesi, condensando in uno spazio limitato una notevole massa di informazioni e collegando tra loro fenomeni diversi e vari piani di osservazione e di indagine. L’augurio della giuria è che le cronache locali dei grandi quotidiani e degli altri media milanesi possano un giorno avvalersi di una professionalità come quella del premiato.

  

PREMIO DELLA GIURIA: MENZIONE

VIRGINIA DARA

VIAGGIO SUI MEZZI PUBBLICI NELL’ERA DI MR. IPOD

 Nel suo articolo descrive con occhio critico e disincantato l’impatto della rivoluzione digitale sui comportamenti dei milanesi, una “folla solitaria” armata di ipod e cellulari, incapace di comunicare col vicino o il turista in metrò.

 

 PREMIO DELLA GIURIA: MENZIONE

 DAVIDE LESSI

LA RIVOLUZIONE ORIENTALE: NELLE SCUOLE DI MILANO SI STUDIA IL CINESE

 Documenta con efficacia gli sforzi di alcune scuole milanesi per promuovere la conoscenza della lingua e della cultura cinesi. Il nuovo volto della metropoli multietnica.

  

PREMIO WEB

 ROBERTA MUSAZZI

VIVERE A MILANO PER STUDIARE

 

 

SCARICA L’EDIZIONE STAMPABILE DEL CONCORSO! 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti