8 maggio 2012

Scrivono vari 09.05.2012


Scrive Cesare Prevedini a Luca Beltrami Gadola – Grazie dell’articolo. L’Italia laica e liberale, i milanesi offesi dalla realtà che stiamo da più decenni vivendo in Lombardia, non possono che essere riconoscente alle tue parole… Speriamo che i Lombardi possano trovare le energie per reagire e cambiare registro e ritrovare la forza per un nuovo, giusto, sistema meritocratico.

 

Scrive Maria Grazia Campari a Luca Beltrami Gadola – Le considerazioni svolte mi sembrano ineccepibili. La presa di distanza di CL, come è stato osservato, tale non è perchè ripetutamente considera i comportamenti immorali (forse illegali) del presidente della regione Lombardia e dei suoi sodali come qualcosa che va mantenuto in unico corpo e sostanzialmente perdonato in nome del grande insegnamento del fondatore del movimento Don Giussani. Concetti che nulla hanno a che vedere con la gestione corretta della cosa pubblica, unico argomento di cui un pubblico amministratore deve rispondere. Vorrei, però, aggiungere una considerazione sui “poteri deboli”: sarebbe interessante incominciare a interrogarsi sul come codesti poteri, che sono piuttosto numerosi e non del tutto sforniti di capacità proprie, intendano e possano contrastare il sistema clientelare che sta inesorabilmente trascinando al disastro tutti noi. Per iniziare: siamo governati da una maggioranza che, stando a notizie di stampa sulle iniziative giudiziarie, avrebbe prevalso grazie a un falso in atto pubblico, possibile che non si trovino strumenti istituzionali per contrastarla e boicottarne l’operato? Non sarebbe questo il compito di una opposizione degna di questo nome? Se manca questa possibilità (o volontà) sarebbe bene cercare le modalità per attivarsi come cittadini per conseguire qualche risultato concreto che superi la pur necessaria denuncia delle malefatte

 

Scrive Paolo Nodari a Jacopo Gardella e Gianni Beltrame – Mi sono molto piaciute la vostra conversazione finale e le conclusioni, che dovrebbero essere condivise da tutti coloro che amano Milano. Grazie per il vostro sforzo. Mi chiedo come si potrebbe pubblicizzarlo.



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti