17 aprile 2012

“ADOTTA UNA CAMPAGNA”, SIAMO TUTTI ELETTORI DELLA CITTÀ METROPOLITANA


Un anno fa, a Milano è avvenuto un fatto politico che ha rivoluzionato la storia della città negli ultimi vent’anni. La vittoria di Giuliano Pisapia e della maggioranza di centro-sinistra che con lui governa Milano ha segnato una tappa storica per il cambiamento della città di Milano. Dalla vittoria di Milano, poi, come spesso è accaduto nella storia d’Italia, è partito un processo di rinnovamento politico che ha investito il territorio nazionale, il cui esito non è ancora chiaro, ma che segna il passaggio dalla II alla III Repubblica.

Il 6 e 7 maggio, l’area metropolitana milanese si trova ad affrontare un passaggio elettorale forse meno simbolico delle elezioni comunali a Milano, ma altrettanto importante: si vota in 26 comuni di prima e seconda fascia. Il momento elettorale sarà importante perché cade a un anno dalle elezioni politiche e in un momento di grande crisi della maggioranza di centro-destra al governo della Regione Lombardia. L’esito delle elezioni municipali sarà un test in previsione del 2013 e per dimostrare che le cose possono cambiare anche a partire dalla provincia più importante della Regione.

Il Partito Democratico ha una responsabilità grande rispetto a quanto accadrà nei comuni dove si va a elezioni, sia per l’esito elettorale, sia per la proposta di governo, responsabilità che è pari all’importanza del PD nella coalizione. In questi mesi, il Partito Democratico milanese ha elaborato delle proposte programmatiche tra cui quella della città metropolitana: un modo di governare il territorio in maniera integrata, offrendo risposte non limitate ai confini comunali ma che riescano a essere più attente all’ambiente, alla solidarietà, al civismo, e che si traduce in investimenti in mezzi pubblici, netta riduzione del consumo del suolo e apertura di centri di aggregazione e cooperazione che hanno reso fertili e produttivi i nostri territori. Il processo costitutivo della grande Milano metropolitana seguirà un iter che ci auspichiamo sia rapido ed efficace, consentendo così di gestire in modo più efficiente i servizi al cittadino e offrire un livello di governo in grado di affrontare le richieste dei territori, che non possono prescindere da risposte che vanno oltre i territori comunali.

In modo ironico, si potrebbe parafrase il Massimo D’Azeglio di “Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani”: anche come PD possiamo dire che “Mentre si fa Milano metropolitana, diventiamo tutti cittadini della grande Milano”. Vorremmo farlo concretamente, partendo dalla campagna elettorale dei comuni della provincia che vanno al voto, mischiandoci, confrontandoci, da Solaro a Melegnano, da Cassano d’Adda a Turbigo. Così si costruisce anche l’appartenenza a un’unica grande area metropolitana, condividendo esperienze, valori e passioni.

In questo la politica gioca un ruolo centrale perché la politica ha la capacità di raccontare ciò che non c’è ma che diventerà. Per questo motivo, 02PD – A Milano piace democratico, il circolo di via Eustachi, ha deciso di promuovere l’iniziativa “Adotta una campagna” per sostenere i Comuni in cui si terranno le elezioni amministrative di maggio. “Adotta una campagna” è partito questo sabato 14 aprile: con i militanti e gli amici di 02PD abbiamo raggiunto Abbiategrasso, per incontrare e sostenere il candidato sindaco Gigi Arrara, per poi spostarci a Magenta per dare una mano a Marco Invernizzi e ai tanti volontari che in queste settimane si stanno impegnando per il risultato elettorale del loro comune. Nelle prossime settimane andremo ad aiutare i candidati di Arese, Giuseppe Augurusa, di Cernusco sul Naviglio, Eugenio Comincini, di Buccinasco, Giambattista Mariorano, e di Bussero, Carlo Zerbini.

Il Partito Democratico, a volte, corre il rischio di guardarsi l’ombelico, lambiccandosi su quale possa essere il proprio futuro diventando preda di personalismi e divisioni interne di cui i cittadini faticano a capire il senso. In un momento di anti-politica dilagante, è importante che il corpo vivo del PD si impegni in modo compatto e unitario in quelle azioni – in questo momento elettorali – che permettono di modificare il mondo in cui viviamo. Le vittorie elettorali di maggio non saranno solo vittorie locali, ma saranno un patrimonio che servirà al PD per dimostrare che si può avere un’idea delle cose da fare quando si governa e saranno un passo in avanti verso la sfida di cambiare l’Italia.

“Adotta una campagna” vuole essere un’azione netta in questo senso: come è stato generosamente fatto lo scorso anno da cittadini, militanti, simpatizzanti anche di altre città della provincia e del Nord, ci mettiamo a disposizione dei militanti della Milano metropolitana, perché abbiamo il sogno di trasformare insieme il nostro territorio. Questi sono gli elementi del Partito Democratico che vogliamo: un’organizzazione che sa discutere, dividersi, ma che di fronte a sfide comuni è capace di solidarietà e impegno per costruire un fronte comune che guarda verso il futuro con ottimismo e senza nostalgie.

 

Lia Quartapelle* e Pietro Bussolati**

 

 

*coordinamento tematico, segreteria provinciale PD

**segretario 02PD – A Milano piace democratico



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti