28 febbraio 2012

cinema


 

PARADISO AMARO

di Alexander Payne [The Descendants, USA, 2011, 110’]

con George Clooney, Shailene Woodley, Judy Greer, Beau Bridges

“I miei amici sul continente credono che, solo perché abito alle Hawaii, io viva in paradiso”. Una voce fuori campo accompagna così le prime immagini di Paradiso Amaro, ultima opera cinematografica di Alexander Payne. Tra gli amici di Matt King (George Clooney) ci siamo sicuramente anche noi. Il mondo occidentale, che ha selvaggiamente deturpato queste isole, associa da sempre le Hawaii al privilegio di una vita vissuta tra fiori, mare cristallino e surf.

Matt non usa una tavola da surf da quindici anni e la camicia a fiori che indossa non lenisce, ovviamente, il dolore che prova nel vedere sua moglie in coma a seguito di un incidente sugli sci d’acqua. La tragedia della moglie sconvolge la sua vita di uomo semplice, quasi impacciato, che si trova già di fronte una scelta fondamentale, scegliere il compratore per l’ultimo pezzo di terra incontaminato ereditato dai propri antenati. Ha due figlie ribelli e capricciose, Alex (Shailene Woodley) e Scottie (Amara Miller), dei cugini opportunisti che aspettano la sua decisione per contare i soldi che incasseranno. Se fosse proprio necessario utilizzare una metafora biblica, la vita di Matt King non verrebbe certo paragonata al paradiso.

Ci sono sicuramente tutti gli elementi per un dramma strappalacrime. Payne, regista noto per la sua propensione all’originalità, sceglie invece di miscelare il lato tragico della storia con dei risvolti comici spontanei, apparentemente involontari. L’amico bizzarro e inopportuno che Alex decide di portare in viaggio con la famiglia così come l’amante della moglie dal faccione inebetito che troneggia su tutti i cartelli immobiliari ci strappano una risata, alleggerendo così il calvario del protagonista. Matt King ha dovuto affrontare questo faticoso e sconvolgente percorso per realizzare che l’ultima piccola parte di paradiso è nelle sue mani.

Marco Santarpia

In sala a Milano: Colosseo, Eliseo, Arlecchino, UCI Cinemas Bicocca, UCI Cinemas Certosa, Arlecchino, Plinius Multisala, Ducale, Anteo.

 

questa rubrica è a cura di Marco Santarpia e Paolo Schipani

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti