31 gennaio 2012

cinema



THE HELP

di Tate Taylor [USA, 2012, 137′]

con Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer Bryce Dallas Howard, Mike Vogel, Allison Janney

Il foglio è bianco finché una mano decisa compone con una matita la parola The Help, sottolineandola due volte. Questa prima sequenza non ci mostra solo il titolo della pellicola di Tate Taylor, adattamento dell’omonimo romanzo di Kathryn Stockett, ma anche la parola che racchiude dentro di sé il sostegno e la cooperazione che animano questa storia. The Help è un termine inglese che indica la collaboratrice domestica. Un mestiere che è anche un destino a Jackson, Mississippi, per tutte le donne che nascono con la pelle nera.

“Mia madre era una domestica, mia nonna era una schiava domestica” racconta Aibileen Clark (Viola Davis), una donna nera di mezza età, alla persona che prende appunti e a noi spettatori con occhi che confessano un’atavica rassegnazione. The Help può essere tradotto anche letteralmente con “l’aiuto”. L’aiuto tanto indispensabile quanto incompreso che queste donne sagge e pazienti portano all’esercito di casalinghe bianche, nevrotiche e superficiali, incapaci di gestire la propria casa e di crescere i propri figli.

Taylor sceglie di essere meticoloso e spietato nella rappresentazione della parte più cinica e meschina della popolazione della sua città natale. La costruzione di un bagno fuori casa, destinato unicamente al personale domestico, è la metafora più evidente del crudele desiderio di barricarsi nelle proprie fortezze lucenti e sfarzose. La recinzione non è fatta, però, solo di legno come nei servizi igienici ma di razzismo e segregazione.

L’arma per abbattere questo muro, sadico e inumano, è proprio quella matita che Taylor ci ha mostrato nella prima inquadratura. La mano tenace e ostinata che la guida è di Eugenia “Skeeter” Phelan (Emma Stone), la ragazza bianca che si schiera con queste donne indifese, mettendo a disposizione la sua più potente virtù, la forza narrativa.

The Help è un film che parla di coraggio. Il coraggio anticonformista di Skeeter che rifiuta e si oppone alle ottuse consuetudini della sua classe sociale. Il coraggio, soprattutto, di Aibileen e Minny (Octavia Spencer), due donne speciali in grado di scatenare una rivoluzione le cui conseguenze ricadono sulle loro vite, sui loro equilibri familiari, sul loro lavoro. Non hanno paura di mettere a rischio la loro stessa incolumità fisica alla ricerca di quel diritto inviolabile che è l’uguaglianza.

Martin Luther King ha detto: “Ogni uomo deve scegliere se camminerà nella luce dell’altruismo creativo o nel buio dell’egoismo distruttivo questa è la decisione. La più insistente e urgente domanda della vita è: che cosa fate voi per gli altri?”. The Help, potrebbero rispondere Skeeter, Kathryn Stockett e Tate Taylor.

Marco Santarpia

In sala a Milano: Apollo, UCI Cinemas Bicocca, Mexico.

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@rcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti