1 febbraio 2012

libri – DIZIONARIO ANALOGICO DELLA LINGUA ITALIANA


DIZIONARIO ANALOGICO DELLA LINGUA ITALIANA

Donata Feroldi

Zanichelli, sett. 2011,

pp.960 + CD-Rom e licenza online, euro 59

Il Dizionario verrà presentato Mercoledì 8 febbraio, ore 18, presso Palazzo Sormani, sala del Grechetto, via F. Sforza 7

Il Dizionario analogico Zanichelli (4.000 termini, 19.000 lemmi) ha lo scopo di restituire sulla pagina i reticoli associativi in cui si collocano le diverse voci e i micro-contesti d’uso in cui essi figurano, in una sorta di mappa o atlante della lingua italiana. Detto altrimenti, il Dizionario è uno strumento di navigazione – sul modello dei moderni GPS – che consente di orientarsi e raggiungere le informazioni ricercate sia sul piano fonico, sia su quelli semantico e logico-grammaticale.

Ma nell’opera di Donata Feroldi c’è molto di più. Infatti il suo dizionario – navigatore non si limita a segnalare direzioni e percorsi, accompagnando l’utilizzatore (studenti, filologi, uomini e donne di lettere, traduttori, etc.) verso l’obiettivo traguardato. Ma ogni passaggio, attraverso cui si costruisce lo sviluppo del singolo termine, è accompagnato, da un lato, dall’esplicitazione delle procedure seguite – verificabili e quindi, come vuole Popper, falsificabili – e, dall’altro da un sontuoso apparato storico – ricostruttivo, che non tralascia nemmeno le derivazioni gergali. È come se il navigatore montato su un veicolo accompagnasse le asettiche indicazioni stradali con attente informazioni storiche, urbanistiche, artistiche e sociali dell’area urbana o rurale attraversata.

Nasce così uno strumento di imprevedibile utilità, tanto più incisivo se si consideri che l’utilizzo di un dizionario analogico non presuppone la conoscenza del termine che si va cercando – perché anzi è proprio quel termine o quella allocuzione che fa difetto – ma, invece, la conoscenza di un termine collegato e genericamente rientrante in un ambito esperienziale analogo. Il dizionario aiuta in tal modo a trovare parole o allocuzioni ignote di cui si avverte la mancanza ma se ne presuppone l’esistenza, arricchendo il lessico e le capacità espressive. L’opera è accompagnata da un CD Rom che ne contiene il testo integrale, consultabile tramite campi predefiniti o operatori logici. (Paolo Bonaccorsi)

questa rubrica è a cura di Marilena Poletti Pasero

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti