20 dicembre 2011

MAFIA: SENZA LEGALITÀ NESSUNA POLITICA


È soprattutto nei piccoli e medi comuni dell’hinterland milanese che la presenza del potere criminale di tipo mafioso fa sentire con più forza il fiato sul collo a Giunte, consiglieri e dipendenti pubblici. Da un lato per l’estrema facilità con cui si può raggiungere chi può influenzare le decisioni riguardanti appalti pubblici e redditizie variazioni dei Piani Urbanistici; dall’altro per la semplicità con cui si può condizionare una tornata elettorale e l’elezione di quel Sindaco, creando liste civiche zeppe di figli e nipoti di affiliati, pronte ad apparentarsi con il promesso vincitore e a esigere poi un assessorato di peso.

Le recenti indagini condotte dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano, alcune delle quali già arrivate a rinvii di giudizio e a prime sentenze, ci raccontano della presenza della ‘ndrangheta nell’imprenditoria, nella politica, nella società lombarda e milanese. Non solamente piccoli e medi spacciatori nei quartieri periferici e nelle vaste aree della movida milanese, come molti volevano far credere, ma imprenditori nell’edilizia, nel commercio, nella compravendita immobiliare, che con la forza dell’intimidazione e dell’usura, assoggettano altri imprenditori, ne conquistano le aziende e creano, con alcuni di loro, alleanze, riciclando denaro sporco, falsando il mercato e gli appalti. E il legame con il Consigliere comunale o regionale, l’assessore del tal comune o della tal Provincia è tema sempre presente nella tessitura della ragnatela per riciclare il ricco bottino costruito sullo spaccio di droga e di armi o sull’usura e il racket.

Le amministrazioni locali, in alcuni casi, hanno saputo combattere con efficacia il fenomeno, attraverso scelte e comportamenti competenti e coraggiosi; in altri casi, invece, hanno di fatto favorito il progressivo radicamento e l’espansione economica della criminalità di stampo mafioso per incompetenza, superficialità, paura o peggio per atteggiamenti omertosi che esprimono nel migliore dei casi l’assuefazione alla convivenza con un potere criminale esterno.

La formazione permanente di amministratori e funzionari è uno degli antidoti contro la pervasività delle mafie al nord, ed è uno dei motivi che ci hanno portato a realizzare questo secondo percorso formativo assieme ad Avviso Pubblico. Non l’unico. Sabato 3 dicembre, si infatti è concluso con l’incontro dal titolo Convenienza della legalità e buona politica, la proposta di Avviso Pubblico di un codice etico per gli amministratori locali, la seconda edizione del corso per amministratori pubblici della Provincia di Milano. Il corso è stato organizzato dal Partito Democratico con la collaborazione tecnico-organizzativa dell’associazione “Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”. Cinquantatre le persone iscritte: amministratori, sindaci e consiglieri comunali, cittadini e funzionari, provenienti da 17 comuni diversi della Provincia di Milano: da Melzo, a Milano, da Rosate a Sesto san Giovanni.

Contro le mafie ci vogliono amministratori competenti, che facciano rete tra di loro. Grazie ad Avviso Pubblico abbiamo voluto, non solamente formare, aggiornare e diffondere buone prassi valorizzando chi le ha attivate, ma soprattutto abbiamo voluto costituire un gruppo di Amministratori, nella Provincia di Milano, che rimanga in contatto e crei nuovi eventi formativi e di confronto, che si senta parte di una rete che può dare sostegno e dove è possibile confrontarsi sempre e liberamente.

Il Corso, iniziato il 29 ottobre, presso la Sala delle Commissioni di Palazzo Marino, si è articolato in quattro mattinate, durante le quali si sono alternati diversi relatori: Rocco Sciarrone, Ivan Cicconi, Marco Arnone, Mario Turla, Maria Ferrucci, Antonio Pergolizzi, Ilaria Ramoni, Francesco Forgione, Alberto Vannucci. Diversi i temi affrontati, oltre al Codice Etico, si è parlato di ecomafie, aziende partecipate, corruzione, evasione fiscale e lotta al riciclaggio, con particolare attenzione al tema del ruolo dell’Ente Pubblico e della condivisione di buone prassi.

Al termine del percorso formativo abbiamo voluto sancire un patto scritto tra i corsisti. Una Carta di impegni contro le mafie che ha stretto con più forza i nodi della rete. Un impegno per una politica trasparente e concreta per il bene comune, che abbia come uno dei suoi pilastri la prevenzione e il contrasto alle mafie, alla corruzione, all’evasione fiscale, ai reati contro la Pubblica Amministrazione e che spinga a denunciare alle autorità competenti qualsiasi atto di intimidazione, minaccia e tentativo di corruzione rivolto a ciascun amministratore. Fondamentale sarà l’impegno di ciascuno per un concreto scambio di informazioni, dati, esperienze e buone prassi e per positive azioni di sostegno e vicinanza ad amministratori minacciati e intimiditi.

Ci siamo infine impegnati a tutelare l’immagine della coalizione grazie alla quale siamo stati eletti, e dell’Istituzione che rappresentiamo, in piena sintonia con l’articolo 54 della Costituzione italiana: I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore. Un articolo che segna la differenza tra un cittadino e il cittadino che esercita una carica pubblica. Un articolo che ci dice che la responsabilità politica viene molto prima della responsabilità penale.

 

David Gentili

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti