6 dicembre 2011

ANCHE I RAGAZZI VOGLIONO UNA CITTÀ


Centinaia di bambini entusiasti e pieni di speranza chiedono alla Giunta Milanese di intervenire con migliorie sociali. In coro viene chiesto al Sindaco, ai Consigli di Zona e ai Consiglieri Comunali presenti, di investire in mobilità, in politiche per l’ambiente e in spazi verdi e aree per giocare. Non bisogni soggettivi, ma oggettivi per tutta la città. In occasione della giornata mondiale per i diritti dei bambini, il 17 novembre, sono stati lanciati nelle 9 zone di Milano i primi Consigli di Zona per Ragazzi e Ragazze, più semplicemente denominati CDZRR. Il primo Consiglio di Zona dei Ragazzi nasce nel 2006 in zona 9, un lavoro in sinergia del decentramento cittadino e istituzione scolastica. Quest’anno si è deciso di allargare questa esperienza a tutta la città.

Una concreta iniziativa che mette in rete le scuole e i consigli di zona. Durante quest’anno scolastico ciascuna scuola eleggerà i propri rappresentanti che saranno insediati nel CDZRR nel prossimo settembre. Il loro compito sarà di portare all’attenzione del Consiglio di Zona la loro visione del territorio, attraverso proposte e iniziative che saranno accolte con delibere proprie del CdZ.

Il lancio dell’operazione è avvenuto il 17 novembre, quando centinaia di ragazzi accompagnati da docenti e presidi, hanno presentato senza titubanza, di fronte ad Assessori, Consiglieri di Zona, Consiglieri Comunali, funzionari, presidi e insegnanti, le loro prime idee e proposte per rendere la città a misura di bambino. Ogni scuola, con le modalità che meglio la rappresentava, ha raccontato la propria visione della città. Chi ha inscenato un balletto, chi ha presentato dei cartelloni, chi ha proiettato delle slides, chi individuato progetti e interventi concreti, chi ha inscenato una trasmissione radiofonica, chi ha evidenziato luoghi sul territorio potenzialmente trasformabili in aree socialmente utilizzabili per i ragazzi.

Diverse e tante sono state le modalità di presentazione ma il comun denominatore della giornata è stata la richiesta di avere migliorie per la comunità, non per i singoli o per le singole strutture. Semplicemente e onestamente i minori vogliono poter vivere in una città migliore. In una città con spazi e tempi per loro. Una città poco inquinata, una città dove puoi muoverti con tranquillità e dove puoi giocare. Molti hanno chiesto aree gioco o per attività fisiche, quali la danza, gli skatepark, i campi da baseball o rugby; altri hanno chiesto a gran voce piste ciclabili, una classe ha pensato di allargare il bike sharing anche con bici per bambini. Infine una classe ha consegnato delle fotografie della propria scuola, da portare al Sindaco, con evidenziate gli interventi strutturali necessari.

Il bello dei CDZRR è vedere come la proposta è stata accolta positivamente dalle scuole e dai bambini, vedere la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della comunità e del territorio di cui fanno parte; stimolarli a vivere in prima persona una cittadinanza democratica, costruttiva e partecipata, attraverso richieste concrete per migliorare il proprio territorio e renderlo a misura degli 8-14.

In attesa dell’insediamento dei primi Consiglieri, ogni Consiglio di Zona individuerà tra le varie idee un progetto verde da finanziare subito per rendere concrete le promesse e il lavoro. Il nostro difficile compito ora sarà di non deludere questi ragazzi ma anzi di farli crescere con speranza e fiducia, che “si può fare”, che la città ha in mente il bene comune e dei più piccoli, che i problemi si possono risolvere, non tutti subito, ma insieme individuandone le priorità, si può.

Finalmente è stato nominato un Garante dell’Infanzia a livello nazionale, ora deve essere individuata una figura all’interno del Comune di Milano che diventi il responsabile dell’infanzia. Un responsabile che collabori con i vari assessorati, affinché ogni iniziativa milanese abbia sempre il punto di vista del bambino/a. E’ una grande responsabilità ma sono fortemente convinta che passo dopo passo si arrivi alla cima, speranzosa che diventi la cima di una città anche a misura di bambino.

 

Elisabetta Strada*

 

*Consigliere Comunale Milano Civica – Presidente Commissione Educazione e Istruzione

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti