18 ottobre 2011

teatro


IN SCENA

Torna all’Elfo Puccini, dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, The History Boys. Il testo di Alan Bennet, vincitore nel 2004 di sei Tony Award, è la storia di un gruppo di studenti impegnanti negli esami di ammissione ai college inglesi, e dei loro insegnanti che cercano di indirizzarli a seconda della propria visione dello studio (e del mondo). Colpisce, valorizzato dalla regia di Bruni e De Capitani, l’equilibrio fra momenti brillanti e divertenti e spunti di riflessione realmente pertinenti col dibattito contemporaneo sull’approccio alla conoscenza e alla cultura (e alla vita). Uno spettacolo da non lasciarsi sfuggire (resterà in scena dal 19 ottobre al 20 novembre), grazie a un cast di giovani attori bravi nel caratterizzare i personaggi rendendoli riconoscibili senza cadere nei cliché e, nei panni dello stravagante insegnante di letteratura Hector, a un imperdibile Elio De Capitani.

Continua l’Ottobre russo al Piccolo, con le Tre sorelle di Cechov, dal 20 al 22 Ottobre, e Vita e destino di Grossman, il 24 e il 25 ottobre. Entrambi gli spettacoli – regia di Lev Dodin – sono in russo sopratitolati in italiano. Al Teatro Strehler dal 18 al 23 ottobre Pippo Delbono, con Dopo la battaglia, porta in scena le violenze, le menzogne e i contrasti della nostra epoca, mescolando – come ci si aspetta da lui – autori, generi, stile e linguaggio.

Il Sogno di una notte di mezza estate si sdoppia: in scena dal 18 al 23 Ottobre sia all’Elfo Puccini (regia di Tonio De Nitto) che al Teatro Carcano (regia di Andrea Battistini).

Dal 18 al 30 ottobre al Teatro Out-Off Mitigare il buio, della giovane autrice Francesca Sangalli, che cura anche la regia. Il testo, pluripremiato, è ambientato nella Milano contemporanea e racconta tre anni di una ragazza vissuti attraverso il filtro dell’eroina.

Il 20 ottobre inizia la stagione del Teatro I con T.E.L. di Fanny&Alexander, in scena fino al 22 ottobre, mentre dal 18 al 30 ottobre al Crt Teatro arriva Piccolo mondo alpino, vincitore del Premio Kantor 2010.

 

 

questa rubrica è a cura di Emanuele Aldrovandi

rubriche@arcipelagomilano.org

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti