14 giugno 2011

PD VINCERE SENZA SAVOIR FAIRE


Nell’ormai lontano ma vicinissimo luglio 2009 parlavo di Pd streaming andando a elencare le correnti mai dichiarate del Pd milanese, che bello il partito leggero di Veltroni e la vocazione maggioritaria… Oggi dopo le elezioni di Pisapia Sindaco i problemi sono sul tavolo, la polvere è sempre sotto il tappeto, non dire gatto fin che non ce l’hai nel sacco …, ma la politica dove è? Mi verrebbe da dire rock’n roll il grido di battaglia dei piloti della US Air Force (Top Gun con Tom Cruise 1986).

Ci saremmo aspettati tutti una grande festa, quantomeno un’assemblea in Camera del Lavoro (corso XX Marzo), una bella relazione di Martina Cornelli Laforgia, una roba di stampo quantomeno sovietico per intendersi, una pletora di interventi dalle zone sino a notte inoltrata relazione del Kompagno segretario di almeno 50 kartelle. Ma non si sentono rumors, nemmeno su Affari Italiani. Qualcuno mi dice ha ricevuto un sms di ringraziamento da Laforgia (almeno educato).

E’ evidente che, viste le previsioni (una vocina sommessa ha sussurrato che avremmo fatto il 22% massimo), il risultato è “risultato” talmente abnorme che nessuno era preparato a fare un commento e quindi il silenzio più totale. Ci si sarebbe accontentati della sparuta combriccola di consiglieri comunali e di qualche presidente di zona e vai con il solito commento consolatorio da perenne opposizione tipo Professor Draghi. Invece stiamo a dividerci le poltrone, c’è la corsa ai bulloni più saldi appena svitati dal leghista di turno.Quasi un incubo, ma come era bella l’opposizione alla Peter Pan. Che c’è un posto anche per me?

A me, la nonna ha insegnato che in casa la cucina deve essere sempre funzionante qualsiasi cosa succeda. Qui mancano i più elementari dispositivi di sicurezza di un’organizzazione.Un ufficio stampa pronto a gestire nel bene e nel male le situazioni. E poi tutti i militanti? Tutta la gente del Pd che ci ha messo il tempo e la faccia andando a fare i gazebo, a prenotare le sale, a riempirle, a volantinare, a convincere gli indecisi.Queste persone si sono ritrovate nei circoli a commentare l’egregio risultato ma senza una guida.

Si sa per certo che alcuni segretari avveduti sono riusciti a fare nuovi iscritti sull’onda dell’entusiasmo, e la segreteria politica? E’ evidente che chi scrive ragiona da marziano, ma si è domandato come mai non esista un piano tesseramento straordinario in caso di vittoria.I russi non vanno neppure al WC senza un piano (Sean Connery Caccia a Ottobre rosso 1990). E noi? Sembriamo quei giocatori in quelle terribili partite di calcio da centro classifica noiosissime: grosso imbottigliamento a centrocampo, il tiro alla viva il parroco e miracolo: goal! Solo Maradona ha dichiarato a Bruscolotti prima della punizione a due in area di rigore (Napoli Giuventus 1-0 1985): tanto segno lo stesso ……

Mica Martina Cornelli Laforgia ci ha detto che aspirava al 22% e che era da escludere categoricamente il 28%. Il compianto Beppe Viola tra le altre cose ci ha lasciato una folgorante espressione: “Difesa disposta a presepe”, quando la squadra che difende prende un goal con tutti i difensori fermi che guardano il pallone che arriva dal corner. Nel caso delle elezioni comunali 2011 mi verrebbe da dire attacco disposto a presepe. Quelli del PD fermi nella metà campo avversaria e Pisapia che scarta tutti ed entra con la palla in porta.

Riccardo Lo Schiavo

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti